La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo appalto rifiuti, accordo sindacati-Rti

Nuovo appalto rifiuti, accordo sindacati-Rti

Il Protocollo resterà in vigore per i sei anni di “Gretas”. Importante conquista per i lavoratori

07 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É stato sottoscritto nei giorni scorsi il Protocollo sulle relazioni industriali con la Rti che gestirà il nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti (“Gretas”) a Sassari per i prossimi sei anni.

«Per i lavoratori è una conquista importante – hanno spiegato Allessandro Russu (Fit Cisl), Antonio Sias (Uil Trasporti) e Roberto Torreni (Fiadel) – perché questo accordo rappresenta il metodo di relazioni sindacali che sarà adottato durante tutta la gestione dell’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti».

L’avvio del nuovo servizio è stato complicato per i lavoratori: i loro turni hanno subito delle variazioni a seguito dell’ampliamento del “porta a porta”, specie nel centro storico, della riperimetrazione delle zone dove non era attiva la raccolta della frazione umida e della creazione di isole ecologiche di supporto alla raccolta porta a porta, oltre alla pulizia stradale con spazzatrice nel quartiere.

«Considerati i difficili rapporti sindacali avuti nelle precedenti gestioni del cantiere – affermano i sindacati – abbiamo voluto questo cambio di relazioni e una intesa con garanzie e tutele per i lavoratori». In particolare le novità riguardano l’attivazione di programmi specifici per la formazione e la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla situazione pandemica da Covid-19. E poi le progressioni di carriera e di livello rispetto alle opportunità’ del nuovo appalto; la possibilità di trasferimento tra società della Rti su base volontaria, finalizzata al benessere lavorativo e la stabilizzazione dei precari: tempo determinato e interinali (Agenzie lavoro) prima di nuove assunzioni. Nell’accordo rientra anche la salvaguardia accordo ferie annuali e la possibilità dell’istituzione del premio produzione (con appalto a regime. Previsto infine lo “scivolo” pensionistico – possibilità di anticipare il pensionamento con intervento economico da parte della Rti.

«Inoltre – concludono i rappresentanti sindacali – abbiamo concordato con la Rti l’organizzazione di incontri specifici con tutti i dipendenti nel corso dei quali verrà illustrato il nuovo appalto, l’organizzazione del lavoro, consentendo a tutti i lavoratori un confronto diretto con i nuovi rappresentanti aziendali; una piena partecipazione dei dipendenti alle attività d’impresa attraverso meccanismi di riconoscimento, coinvolgimento e valorizzazione del lavoratore».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative