La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Riaprono le scuole e tornano i rifiuti

Riaprono le scuole e tornano i rifiuti

Mancano i cestini: immondizia vicino al Fermi e al terminal dei bus

1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Riprendono le vecchie abitudini con la riapertura delle scuole, compresa quella degli studenti di gettare la spazzatura nei luoghi di ritrovo fuori dai plessi.

Ne è un esempio il giardino all’esterno dell’istituto tecnico Fermi dove qualche anno fa nel piccolo parco con panchine è stata posizionata, per iniziativa delle parrocchiane della Cattedrale, una statua di Padre Pio oggetto di venerazione e cure quotidiane.

È bastato il passaggio fugace degli studenti, che stanno svolgendo la didattica in presenza al cinquanta per cento, per riportare il piccolo parco ai “fasti nefasti” degli anni scorsi: un immondezzaio in piena regola, con lattine, buste di panini, cartacce di ogni genere.

Stesso panorama che si vede anche negli altri luoghi frequentati abitualmente dagli studenti, dispiace dirlo ma è così.

In primo luogo il terminal degli autobus di via De Gasperi, dove già nel primo giorno di rientro a scuola la spazzatura non si contava, anche se lì a dir la verità mancano quasi del tutto i cestini per i rifiuti.

Ovunque sarebbero necessari più cestini, ma è anche vero che molto spesso i ragazzi ignorano le minime regole di educazione civica e di rispetto. Ma è anche vero che i buoni esempi a loro disposizione per imparare sono davvero pochi. (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative