La Nuova Sardegna

Sassari

Rsa e hospice a Sorso, in scadenza il bando per la gestione

Rsa e hospice a Sorso, in scadenza il bando per la gestione

SORSO. Scade il 19 febbraio la procedura aperta per l’affidamento della gestione e fornitura dei servizi sanitari assistenziali, alberghieri, manutentivi e di tutte le attività connesse necessarie al...

07 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Scade il 19 febbraio la procedura aperta per l’affidamento della gestione e fornitura dei servizi sanitari assistenziali, alberghieri, manutentivi e di tutte le attività connesse necessarie al funzionamento della struttura di via Dessì a Sorso destinata ad accogliere una Rsa ed un Nucleo Hospice.

È il secondo step dell’accordo tra il Comune di Sorso e l’Azienda per la Tutela della Salute, grazie al quale quest’ultima ha potuto procedere al bando di gara che assegnerà la gestione della struttura.

L’accordo votato all’unanimità dal consiglio comunale con delibera del 7 agosto 2020 è stato fondamentale non solo per permettere ad Ats Sardegna di definire gli atti necessari per procedere all’espletamento della procedura di gara ad evidenza pubblica, ma anche definire i futuri rapporti patrimoniali tra il Comune e l’Ats stessa: per l’intero periodo della concessione quest’ultima corrisponderà infatti al Comune di Sorso proprietario dell’immobile un canone di locazione, da definire con stima dell’Agenzia delle Entrate, derivante dall’affidamento in gestione della struttura.

Con i suoi 54 posti letto in Rsa ai quali si aggiungono 6 posti letto in hospice quando entrerà in funzione la struttura di via Dessì sarà in termini di servizi sanitari erogati un nuovo servizio per il territorio ma anche per il bacino di riferimento che va oltre i confini di Sorso». Dell’attivazione della Rsa e dell’hopsice si parla ormai da anni e l’amministrazione di Sorso ha sempre spinto perché potessero essere attivati.

Le Rsa presenti nel territorio non sempre sono sufficienti a rispondere alla domanda e il Sassarese non ha ancora un hospice per l’accoglienza dei malati terminali e per le cure palliative di cui hanno necessità.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative