La Nuova Sardegna

Sassari

In Consiglio la “Giornata del ricordo”

SASSARI. Il Consiglio comunale è convocato per questa mattina alle 9.30 in seduta solenne per la celebrazione del “Giorno del ricordo”, la ricorrenza istituita per conservare la memoria della...

09 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Consiglio comunale è convocato per questa mattina alle 9.30 in seduta solenne per la celebrazione del “Giorno del ricordo”, la ricorrenza istituita per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe. È possibile seguire la diretta streaming dal sito del Comune www.comune.sassari.it.

Parteciperanno studenti e studentesse delle scuole cittadine, interverranno esuli istriani e ci saranno contributi video e di esperti e storici.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004, vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale dall'8 settembre 1943, data dell'annuncio dell'entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile, al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza dell’Italia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative