La Nuova Sardegna

Sassari

Bancali, nuova aggressione in carcere: due agenti feriti

Bancali, nuova aggressione in carcere: due agenti feriti

SASSARI. Nuova aggressione nel carcere di Bancali da parte di un detenuto sassarese (recidivo) nei confronti di due agenti di polizia penitenziaria. I poliziotti sono rimasti feriti e hanno dovuto...

10 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuova aggressione nel carcere di Bancali da parte di un detenuto sassarese (recidivo) nei confronti di due agenti di polizia penitenziaria. I poliziotti sono rimasti feriti e hanno dovuto fare ricorso alle cure dei medici dell’ospedale: uno, colpito con una testata è finito a terra e ha riportato anche la lussazione a una spalla; l’altro ha riportato contusioni ed escoriazioni in varie parti del corpo nel tentativo di bloccare il detenuto. L’episodio - come ha denunciato Antonio Cannas, delegato nazionale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) si è verificato ieri mattina nel box agenti dove il detenuto ha fatto irruzione cominciando a colpire i poliziotti senza un apparente motivo.

«Il detenuto non è nuovo a questi comportamenti, aggressivo e violento contro il personale di polizia e degli altri detenuti, tanto da avere accumulato rapporti e denunce sempre per comportamento violento, già in passato era stato allontanato dall'Istituto sassarese perché ingestibile», spiega Cannas.

«Solidarietà e vicinanza al personale di Polizia penitenziaria di Sassari, che ancora una volta ha risolto in maniera professionale e impeccabile un grave evento critico», ha dichiarato il segretario generale del Sappe Domenico Capece , che sollecita interventi del ministero della Giustizia: «Gli eventi critici contro la polizia penitenziaria sono aumentati in maniera spaventosa, accentuati anche dalla scellerata vigilanza dinamica delle carceri che è alla base di tutta questa violenza inaccettabile. Rivendichiamo tutele e garanzie funzionali, nuovi strumenti che migliorino il nostro servizio, come bodycam e Taser, nuovi protocolli operativi e soprattutto tutele legali». I detenuto reclusi nelle dieci carceri sarde al 31 gennaio erano 2010.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative