La Nuova Sardegna

Sassari

A Ozieri rientro in classe in sicurezza

A Ozieri rientro in classe in sicurezza

Nelle sedi delle superiori presenza fino al 68%. In programma test anti Covid

13 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È ripartita bene e senza particolari problemi l’attività dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Segni” di Ozieri e tra didattica in presenza e didattica a distanza gli oltre settecento studenti impegnati nei licei Classico, Scientifico e Scienze Umane in città, Liceo Scientifico a Pozzomaggiore e Liceo Scientifico a Bono, il primo mese del nuovo anno non ha segnato criticità. L’organizzazione posta in essere dal dirigente Andrea Nieddu e dall’intero collegio dei docenti ha diviso i ragazzi nel rispetto delle indicazioni fornite dal ministero e lunedì ci sarà il cambio nella rotazione prevista tra presenza e distanza.

La scelta principale è stata quella di garantire continuità alle quinte classi che dovranno arrivare alla maturità e chiudere il percorso di studi mentre le attività extracurricolari pomeridiane e i Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), si svolgeranno online oppure in presenza, nel rispetto dei Regolamenti anti Covid-19 delle strutture ospitanti.

«Siamo felici di aver ripreso le lezioni con modalità in presenza, abbiamo fatto scelte precise in relazione alla percentuale massima raggiungibile del 75% e all'effettiva disponibilità degli spazi in tutte le sedi – ha dichiarato Nieddu –. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza abbiamo garantito l'inclusione in presenza dei nostri ragazzi speciali in piccoli gruppi di 4 studenti e dato stabilità alle attività didattiche in presenza per le classi finali di tutti gli indirizzi e sedi».

Le quinte, tre allo Scientifico di Ozieri, una al Scienze Umane di Ozieri, una al Classico di Ozieri, una a Bono e due a Pozzomaggiore, sono pari al 15% della popolazione studentesca e per seguire le lezioni dovranno attenersi a una serie di norme previste nelle circolari, inviate a studenti e famiglie, in cui è riportata l’organizzazione didattica e tra le altre cose, il calendario da seguire sino alla fine del mese.

«Con la rotazione abbiamo stabilito l'incremento delle presenze fino al 67,7% di studenti – ha aggiunto il dirigente –. Crediamo, inoltre, che la prevenzione sia necessaria e per questo continuiamo ad assicurare lo screening per il personale e gli studenti che vorranno sottoporsi al test». Mercoledì nella sede di Ozieri e giovedì nella sede di Pozzomaggiore ci sarà una nuova campagna di screening con tampone rapido o test sierologico rivolta, su base volontaria, al personale docente e Ata, con costo a carico della scuola e a pagamento per gli studenti che rientreranno in presenza.

Francesco Squintu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative