La Nuova Sardegna

Sassari

Dalla Regione 296mila euro per l’ospedale di Ittiri

di Vincenzo Masia
Dalla Regione 296mila euro per l’ospedale di Ittiri

Primi frutti dell’incontro a Cagliari: presto l’avvio di lavori di riqualificazione Il sindaco Sau: «Ripartano però i servizi di Igiene, pediatria di base e radiologia»

13 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il viaggio in Regione, dei giorni scorsi, del sindaco Antonio Sau e della capo gruppo Manuela Soro, inizia a produrre i primi significativi e concreti risultati. Infatti, attraverso un documento della presidenza del consiglio regionale, viene data notizia di interventi di ammodernamento al presidio sanitario di Ittiri, finalizzati ad offrire un miglior servizio ai cittadini. È lo stesso presidente Michele Pais a comunicare che «con determina dell’Ats, sono stati aggiudicati i lavori per il recupero, ristrutturazione e riqualificazione della struttura sanitaria che ospiterà la Casa della Salute dell’Ospedale di Comunità di Ittiri. Con un intervento di 296mila euro – prosegue la nota – si realizzeranno opere edili, verrà messo a norma l’impianto elettrico, adeguati gli impianti antincendio e di rilevazione fumi degli idranti. I tempi previsti per il completamento dell’opera – precisa il comunicato – saranno di circa tre mesi e l’importante presidio sanitario territoriale tornerà, quanto prima, ad essere fruibile dai residenti, offrendo un importante servizio che la comunità Ittirese attendeva da anni. Il lavoro e l’impegno nell’affrontare l’emergenza pandemica del Covid-19 – conclude il documento – non hanno fatto desistere il presidente Christian Solinas e l’assessore alla Sanità Mario Nieddu dagli impegni assunti con le comunità locali, al fine di migliorare, complessivamente, il servizio sanitario regionale, con l’obiettivo di avere una sanità più vicina ai cittadini».

Il sindaco Antonio Sau riconosce «la volontà di portare a compimento interventi importanti e necessari, programmati da tempo, ma mi preme ricordare che la comunità di Ittiri e il territorio sono in attesa della piena ripresa dei servizi di Igiene pubblica, pediatria di base e radiologia. Confido – conclude Sau – nella tempestiva risoluzione di quanto segnalato». Manuela Soro ritiene che quanto comunicato dalla presidenza del consiglio egionale rappresenti «un importante segnale di attenzione per Ittiri e il territorio. Infatti, l’esecuzione di opere indispensabili per l'Alivesi, poste all'attenzione nel recente incontro con l'assessore Nieddu, è la testimonianza dell'interesse per i problemi prospettati e condivisi. In quell'occasione – conclude la capo gruppo Soro – l’assessore Nieddu ha comunicato che verranno avviati tavoli specifici per la definizione dei servizi sanitari nel territorio e che Ittiri rientra, a pieno titolo, in questo progetto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative