La Nuova Sardegna

Sassari

I rifiuti diventano soldi per i cittadini

I rifiuti diventano soldi per i cittadini

A Benetutti gli utenti virtuosi potranno fare acquisti per importi pari alla Tari

13 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Una premialità per gli utenti in regola con la tassa sui rifiuti. Questo il progetto “Smart and green reward” che riconosce agli utenti virtuosi di Benetutti un rimborso fino al 100% sotto forma di credito da utilizzare su acquisti effettuati negli esercenti convenzionati. Il Comune ha stipulato un protocollo d’intesa con la società “Remunero”, start-up nata in Sardegna sei anni fa che promuove il rilancio dei consumi con un’economia di tipo circolare.

«Benetutti è il primo Comune in Italia ad aver aderito al progetto – ha detto il primo cittadino Enzo Cosseddu – sebbene sia stato il secondo ad attivarlo per questioni organizzative e burocratiche. Siamo orgogliosi di portare Benetutti ad un altro, positivo, livello di economia sostenibile». I cittadini virtuosi si vedranno quindi riaccreditato l’ammontare della Tari in base a tre requisiti: aver pagato la tassa, conferire correttamente i rifiuti e non aver avuto sanzioni per un errato conferimento o abbandono dei rifiuti.

Il progetto verrà presentato ai cittadini, iniziando dagli esercenti, venerdì 19 febbraio alle 15, al Centro di aggregazione sociale in via Marconi. Ulteriore beneficio per le imprese convenzionate del territorio sarà la defiscalizzazione del 30% sul fatturato del venduto attraverso la “Remunero card” per effetto del tax credit riconosciuto dall’agenzia delle Entrate. Obiettivo finale del progetto di “Remunero” è migliorare l'ambiente e incentivare l'economia locale coinvolgendo istituzioni locali, singoli cittadini ed imprese. La premialità economica è quindi il punto di partenza per coinvolgere gli utenti che sostengano il territorio stesso. Benetutti si è già distinto nei progetti “green” grazie al suo impegno per l’autosostenibilità e interscambiabilità energetica. Il paese vanta già la sperimentazione come “Smart community” per l’autosufficienza energetica e il progetto “Twin energy” per abbattere le emissioni di anidride carbonica e creare comunità autosostenibili con la condivisione dell’energia elettrica da fotovoltaico.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative