La Nuova Sardegna

Sassari

Pronta la nuova rete idrica addio ai razionamenti

di Barbara Mastino
Pronta la nuova rete idrica addio ai razionamenti

Ozieri, conclusi i lavori di Abbanoa per la modernizzazione delle condotte Il sindaco Murgia: «Siamo i primi in Sardegna, adesso basta con gli sprechi»

13 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Durante un tavolo tecnico tenutosi ieri in municipio, Abbanoa ha annunciato la fine dei lavori di modernizzazione della rete idrica: una notizia che fa di Ozieri il primo comune sardo a possedere una rete ingegnerizzata. La rete cittadina è infatti da ora dotata di innovative valvole e di misuratori di portate e pressioni nei serbatoi e nei principali nodi degli oltre 33 chilometri di condotte.

È il primo traguardo del progetto delle cosiddette reti intelligenti, che in Sardegna interessa trenta comuni e ha l’obiettivo, come spiegano dall’azienda, di «ridurre drasticamente le perdite idriche, garantire una più efficiente gestione del servizio e individuare le criticità che si celano nel sottosuolo e che spesso non emergono in superficie se non in presenza di perdite nelle strade». È un progetto che è stato ideato e portato a termine grazie alla fondamentale collaborazione dell’amministrazione comunale, ed è il sindaco Marco Murgia a esprimere per primo grande soddisfazione: «Un progetto – dice – di cui abbiamo visto la nascita e siamo vedendo anche la conclusione. Spesso, da amministratori, capita di vedere le fasi della progettazione ma altri vedono la realizzazione delle opere. In questo caso invece il cronoprogramma è stato rispettato e questo è un grande risultato, frutto della concertazione e collaborazione tra i vari soggetti interessati e un reciproco riconoscimento dei ruoli tra Comune e Abbanoa. La soddisfazione è anche data dal fatto di poter dare risposta ai cittadini che hanno sempre visto in Abbanoa un soggetto che non riusciva a risolvere i problemi: invece in questo caso non solo risolve i problemi immediati, ma previene quelli in avvenire». La distrettualizzazione e l’ingegnerizzazione delle reti sono uno strumento per limitare i disagi in casi di rotture, tutto a vantaggio degli utenti.

Vantaggio che si aggiunge a quello di poter finalmente combattere la dispersione dell’acqua. «A Ozieri eravamo al 63 per cento – dice il sindaco – ora abbattuto del 30 per cento. Se in precedenza il fabbisogno di Ozieri era di 3100 metri cubi giornalieri, oggi sono sufficienti 2400 metri cubi: ciò vuol dire che si stanno già risparmiando 700mila litri di acqua potabile al giorno E la riduzione degli sprechi della risorsa idrica significa una riduzione dei costi», Ma non è tutto: a dispetto delle recenti notizie che davano conclusi gli investimenti di Abbanoa a Ozieri, ieri l’azienda ha annunciato che presto saranno effettuati interventi di sostituzione di tratti di rete per un milione e mezzo di euro. E da ora in poi, grazie alla nuova rete, i guasti potranno essere individuati celermente senza aspettare di vedere perdite evidenti: significa porre fine alle lunghe giornate di razionamento durante i lavori.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative