La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto nasce da un prodotto di scarto

Tutto nasce da un prodotto di scarto

Milk Brick è una startup innovativa dell’economia circolare: recupera il latte di scarto dell’industria casearia e della grande distribuzione e lo trasforma in nuova materia prima seconda da...

15 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Milk Brick è una startup innovativa dell’economia circolare: recupera il latte di scarto dell’industria casearia e della grande distribuzione e lo trasforma in nuova materia prima seconda da utilizzare nella produzione Industriale di centinaia di prodotti per l’Industria edilizia.

Milk Brick sviluppa prodotti per 5 settori Industriali: produzione mattoni isolanti termici, produzione manufatti prefabbricati, produzione calcestruzzo, produzione malte pre-miscelate, produzione stampa 3D.

Il cuore del prodotto è la fibra di latte che viene ottenuta dalla caseina che è stata separata dall’acqua del latte di scarto. Tramite un processo di estrusione la caseina viene trasformata in una fibra che ha le seguenti caratteristiche:

isolante termica, altamente traspirante, antibatterica e assorbe rapidamente l’umidità per rilasciarla in termoregolazione.

É una fibra biodegradabile utilizzata da Milk Brick per produrre prodotti innovativi dedicati al mercato della eco-bio edilizia.

Una rivoluzione considerando che l’industria edilizia ogni anno consuma un quarto dell’acqua dolce presente sul pianeta.

L’obiettivo Milk Brick è quello di effettuare un cambio di paradigma nel settore industriale edilizio, in modo che si possano preservare ogni anno miliardi di metri cubi di acqua in tutto il pianeta utilizzando un nuovo modello di smaltimento del latte di scarto.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative