La Nuova Sardegna

Sassari

Romana a misura di bambino: «Rallentate, si gioca per strada»

Romana a misura di bambino: «Rallentate, si gioca per strada»

ROMANA. “Attenzione, rallentare. In questo paese i bambini giocano ancora per strada”. Sono le parole che compaiono su un cartellone situato all'ingresso del paese. Non è un segnale stradale, ma un...

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMANA. “Attenzione, rallentare. In questo paese i bambini giocano ancora per strada”. Sono le parole che compaiono su un cartellone situato all'ingresso del paese. Non è un segnale stradale, ma un saluto ai visitatori che arrivano a Romana, un paesino del sassarese dove il gioco viene ancora tutelato.

Sul cartellone anche i disegni che raffigurano bambini mentre giocano a pallone e che saltano la corda. L'iniziativa ha lo scopo di invitare gli automobilisti ad assumere una velocità moderata nel paese, come un vero e proprio richiamo al passato o meglio a quella libertà perduta di poter giocare ancora per strada.

«L’invito a rallentare – spiega la sindaca a Lucia Catte– rivolto agli utenti della strada, in questo caso suona come un messaggio sullo stile di vita di un paesino che è e vuole rimanere a misura di bambino. A Romana i bambini hanno mantenuto la sana tradizione di un tempo del ritrovarsi per giocare in compagnia e l’idea ci è sembrata carina. Vogliamo ripartire dai bambini – conclude la sindaca - perché attraverso loro speriamo possa esserci ancora un futuro per il nostro paese. Noi siamo un'amministrazione particolarmente sensibile alle future generazioni . Purtroppo, però, il nostro è un paese in via di spopolamento; siamo 523 abitanti, con un tasso di natalità pari a zero. Nel 2019 si è registrata una sola nascita, così come nel 2020». (vi.ma.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative