La Nuova Sardegna

Sassari

Assegnato on line il Premio Logudoro

Assegnato on line il Premio Logudoro

La cerimonia conclusiva della manifestazione è stata trasmessa su YouTube

19 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Cerimonia suggestiva nonostante la mancanza del pubblico e dei premiati per la XXXIX edizione del Premio Logudoro di poesia e letteratura sarda organizzato dal Sodalitziu Culturale Otieresu Cubeddu-Pirastru-Morittu.

Trasmessa su YouTube in diretta dalla sala consiliare del Comune, la cerimonia presentata da Sara Ledda ha visto la consegna virtuale dei premi ai vincitori delle diverse categorie accompagnata da alcune letture di brani dei testi premiati. Vincitore assoluto della 39esima edizione del Premio, con la poesia “In caminu”, è stato l’ozierese Luca Meledina mentre il premio conferito dal Lions Club Ozieri a personaggi che si sono distinti nel campo della cultura e nell’impegno sociale è andato alla memoria dell’insegnante elementare di Alà dei Sardi Caterina Bua, scomparsa dieci anni fa, fondatrice dell’associazione “Ali di carta”. L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune, della Regione e di Chilivani Ambiente, la collaborazione dei sodalizi Lions, Rotary e Panathlon di Ozieri e il contributo di numerosi sponsor privati.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare quello che sarà il titolo dell’edizione del quarantennale, che sarà anche il tema imposto della categoria principe del concorso dedicata al poeta Monserrato Meridda: “Dies de ammentu”, ovvero giorni del ricordo. Il bando è già pronto, e gli organizzatori sono già al lavoro per far sì che la quarantesima edizione sia un evento degno del traguardo conseguito. L’auspicio è che la situazione torni alla normalità, non solo per la possibilità di riavere una cerimonia in presenza ma anche per il ritorno in gara delle scuole, che nella 39edizione sono mancate nella categoria loro dedicata per gli ovvi motivi dell’emergenza sanitaria. Confermate le altre categorie in concorso, tranne il premio di poesia religiosa intitolato al Cardinale Mario Francesco Pompedda che è un premio biennale. Accanto alla sezione Meridda a tema e metrica imposti, restano le sezioni delle poesie a tema libero, intitolata a Salvatore Bertulu, dei racconti - Contos Noos - intitolata a Gigi Sotgia.(b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative