La Nuova Sardegna

Sassari

Porti, lotta all’inquinamento acustico

Porti, lotta all’inquinamento acustico

Esperienze europee a confronto con “Triplo”, monitoraggio su Porto Torres

20 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il tema dell'inquinamento acustico nei porti - che riguarda lo scalo marittimo di Porto Torres - è stato al centro del living lab di capitalizzazione organizzato nell’ambito del progetto Triplo (Trasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme Logistiche), finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014-2020 Asse prioritario 3, che coinvolge come enti partner la Provincia di Lucca (ente capofila), la Confindustria Centro Nord Sardegna (per il porto di Porto Torres), l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno), il Cnr (Istituto di Linguistica Computazionale) di Genova, la società Lucense (Organismo di ricerca) e la Camera di Commercio e dell’Industria del Dipartimento del Var, quale ente gestore del porto di Tolone.

L’evento, che si è svolto in streaming a cura di Confindustria Centro Nord Sardegna e in tre lingue (italiano, francese e inglese), ha visto il coinvolgimento di tredici progetti finanziati sia su Programmi europei sia di cooperazione territoriale (Interreg) che di ricerca (Horizon 2020, Life). Obiettivo presentare e valorizzare le esperienze acquisite, nel corso dell'ultima programmazione, in relazione all’inquinamento acustico nei porti e nelle aree retroportuali di vari territori europei. Un’iniziativa supportata dall’Autorità di Gestione del Programma IT-FR Marittimo e inserita nel percorso di capitalizzazione sulla “Sostenibilità dei porti” avviato dal Programma stesso.

«Abbiamo scelto cinque parole chiave per descrivere Triplo: capitalizzazione, retro-portualità, monitoraggio, percezione e linguaggio, programmazione territoriale. L’obiettivo dell’evento di capitalizzazione, per il nostro progetto, è quello di confrontarsi con azioni sviluppate da altri progetti europei che possano essere complementari a quelle realizzate da Triplo o costituire un valore aggiunto, in modo da poter rafforzare, anche in termini di trasferibilità e replicabilità, le misure contenute nel Piano Strategico Congiunto», ha spiegato Monica Lazzaroni, responsabile Servizio Europa di Area Vasta della Provincia di Lucca, ente capofila del progetto. L’output di Triplo riguarda in particolare i porti di Livorno - piattaforma Frizzone (Lucca), Tolone (piattaforme limitrofe) e Porto Torres (con i sensori di monitoraggio del rumore posizionati in due punti del porto turritano e all’altezza di San Giovanni nel territorio comunale di Sassari).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative