La Nuova Sardegna

Sassari

Treni, partono i lavori sulla linea Ozieri-Oristano

di Barbara Mastino
Treni, partono i lavori sulla linea Ozieri-Oristano

Via al maxi piano di potenziamento con 120 tecnici dislocati in 8 cantieri Interventi al via lunedì e fino al 27 marzo: i viaggiatori dirottati sugli autobus

20 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ancora un importante intervento sulla linea ferroviaria che collega Chilivani con la rete ferroviaria della Sardegna. Lunedì prossimo comincerà infatti un imponente operazione di potenziamento infrastrutturale e di manutenzione straordinaria sulla tratta che collega la stazione di Chilivani-Ozieri con quella di Oristano: un’opera del valore di 8 milioni e mezzo di euro che vedrà impegnati per più di un mese circa 120 tecnici dislocati in otto diversi cantieri.

L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (azienda del gruppo Fs Italiane) anche con appalti a ditte specializzate, consentirà, unitamente ai prossimi investimenti previsti, di «velocizzare la linea migliorando i tempi di percorrenza». Si tratterà, come spiegano da Rfi, di interventi particolarmente complessi «a causa dei tracciati tortuosi e dalle forti pendenze» ed è proprio per questo motivo che sarà necessario impegnare negli otto cantieri un numero così grande di operai e tecnici, divisi tra quelli di Rfi e quelli delle ditte appaltatrici. Ed è sempre per lo stesso motivo che i lavori dureranno più di un mese, ovvero dal 22 febbraio al 27 marzo, stando alle previsioni. Ci saranno, come è facile immaginare, anche dei disagi per gli utenti del servizio ferroviario, perché alcune corse saranno sospese anche integralmente. È prevista comunque, come di consueto, la sostituzione del servizio ferroviario con il trasporto tramite autobus per tutto l’arco della giornata. Le interruzioni previste sono sulla tratta da Chilivani a Macomer dal 22 febbraio al 14 marzo, quando sarà eseguita la prima parte dei lavori, e sulla Chilivani-Oristano dal 15 marzo al 27 marzo per la seconda tranche.

I disagi però saranno finalizzati a un miglioramento della rete deciso in accordo con la Regione nell’ambito dei progetti nazionali di miglioramento della rete ferroviaria, che prevedono «importanti investimenti di upgrade infrastrutturale e tecnologico sull’intera rete ferroviaria per il potenziamento e la velocizzazione delle linee a Nord di Oristano» fanno sapere da Rete Ferroviaria Italiana. «Le attività – spiegano infatti dall’azienda – rientrano tra i progetti di velocizzazione già pianificati sulla rete ferroviaria sarda e in piena coerenza con gli impegni sottoscritti nel 2020 nell’ambito dell’Accordo quadro per il trasporto pubblico locale». Tutti i dettagli - sia sui lavori che saranno eseguiti sia sulle corse sostitutive - sono disponibili sui canali web dell’impresa ferroviaria Rfi come il sito ufficiale www.rfi.it.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative