La Nuova Sardegna

Sassari

Mobilità sostenibile, accordo Nautico-scuola speciale Mosos

Mobilità sostenibile, accordo Nautico-scuola speciale Mosos

PORTO TORRES. La consolidata collaborazione tra l’istituto Nautico e il Mosos di Cagliari - scuola speciale di formazione post diploma di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell’econo...

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La consolidata collaborazione tra l’istituto Nautico e il Mosos di Cagliari - scuola speciale di formazione post diploma di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell’economia marittima – permetterà alla scuola di via Lungomare di ampliare la propria l’offerta formativa. Si tratta di un accordo che vedrà la nascita del primo corso post diploma 2020-2022 per la formazione di “tecnico superiore per il trasporto, la logistica e la produzione (Tstlp) sostenibile dei beni agroalimentari in Sardegna 4.0 nell’area turritana. Una grande possibilità formativa e occupazionale per gli studenti del territorio, quindi, che potranno specializzarsi e proseguire la propria formazione attraverso un percorso con un profilo altamente professionale e in linea con il mondo produttivo e le sue richieste. Tale figura sarà capace di affrontare in modo sistemico e interdisciplinare problemi di configurazione, analisi, digitalizzazione e gestione di processi di trasporto (inbound) e distribuzione (outbound). Oltre che processi tecnologici e produttivi di flussi (energetici, di materie prime, di manufatti e prodotti, informazioni e dati) che riguardano in particolare la filiera dell’agroalimentare sardo.

L’Istituto Nautico “Paglietti” si è classificato anche al 3° posto nel concorso regionale “5 regali per il mare”, per la migliore idea e proposta su una gestione corretta dei rifiuti nei porti e sul miglioramento della qualità delle acque marine.

Il presidente del Mosos Giuseppe De Santis ha consegnato nei giorni scorsi un bonus premio ai ragazzi del biennio del Nautico quale ulteriore riconoscimento all’attività svolta, da utilizzare per la didattica, alla presenza del dirigente scolastico Daniele Taras e dei collaboratori Pinuccio Vacca, Barbara Barabino e Maria Stella Zirulia. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative