La Nuova Sardegna

Sassari

A Castelsardo servono alloggi popolari

A Castelsardo servono alloggi popolari

Il sindaco scrive alla Regione e ad Area: «Diamo risposte alle famiglie bisognose»

24 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO . Servono nuovi alloggi popolari nella città dei Doria, ora più che mai, ed il sindaco scrive all'assessore regionale ai Lavori pubblici ed alla direzione generale dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa per sensibilizzare sulla situazione locale. Già dal 1995 l'allora consiglio comunale, guidato da Angelo Capula, aveva deliberato una variante del piano di zona in un quartiere di Lu Bagnu dove, in seguito vennero costruiti dall'allora Istituto Autonomo Case Popolari, appena 12 alloggi. «Nell'area possono essere realizzati ancora una ventina di appartamenti – si legge nel documento sottoscritto dal sindaco Antonio Capula – da destinarsi ad alloggi popolari. Chiediamo quindi un finanziamento per fornire alloggi a costi accessibili alle famiglie bisognose, favorendo, in via prioritaria, quei nuclei dove maggiore è la presenza di minori o persone con gravi disabilità».

L’esigenza di alloggi popolari in città è particolarmente sentita già da diversi anni. La deliberazione del 1995 ha avuto seguito, con la realizzazione ed assegnazione di molti meno appartamenti di quanti ne fossero necessari. «La situazione economica di molte famiglie, soprattutto nell'ultimo anno, è andata sempre peggiorando – sottolinea il sindaco Capula – come è tristemente noto, molti stagionali hanno lavorato pochissimo in una stagione turistica fra le più disastrose degli ultimi decenni».

Ciò nonostante diminuiscono sempre più le persone disposte a concedere le proprie case per un affitto annuale, e chi lo fa esige canoni elevati, mentre aumentano le persone in difficoltà economica che si rivolgono ai Servizi sociali per ottenere aiuti e sussidi. «I terreni a disposizione ci sono – conclude il sindaco Capula –: a Lu Bagnu, in via Oslo abbiamo superficie disponibile da destinare ad edilizia popolare, facciamo appello alla Regione ed alla direzione di Area perché si possano realizzare nuovi alloggi per le famiglie bisognose».

Donatella Sini

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative