La Nuova Sardegna

Sassari

la conferenza territoriale 

Ats e sindaci a confronto su screening e vaccinazioni

Ats e sindaci a confronto su screening e vaccinazioni

SASSARI. Screening e vaccinazioni. Questi i temi principali di discussione nella conferenza territoriale socio sanitaria della Asl Sassari che si è svolta ieri mattina. All’incontro hanno partecipato...

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Screening e vaccinazioni. Questi i temi principali di discussione nella conferenza territoriale socio sanitaria della Asl Sassari che si è svolta ieri mattina. All’incontro hanno partecipato il commissario straordinario dell’Ares-Ats, Massimo Temussi, il commissario straordinario della Asl Sassari, Flavio Sensi, il direttore del Dipartimento di Prevenzione zona Nord, Francesco Sgarangella, e i sindaci del territorio. Collegati da remoto anche il direttore del Distretto di Ozieri, Antonio Saba, il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, Nicola Addis, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Tra i tanti temi all’ordine del giorno, due sono stati gli argomenti maggiormente discussi: l’attività di screening "Sardi e Sicuri" e la campagna vaccinale. «L’attività "Sardi e Sicuri" - ha affermato Temussi - è nata con il duplice obiettivo di fermare la catena dei contagi e di arginare la diffusione del Coronavirus. Ora stiamo programmando le date per l’attività di screening nella provincia di Sassari».

Temussi ha poi fatto il punto sull’andamento della campagna vaccinale nella Asl: «Dopo aver effettuato la vaccinazione degli operatori socio sanitari e messo in sicurezza gli ospiti e gli operatori delle Rsa e delle case di riposo, dalla prossima settimana inizieremo a somministrare i vaccini ai cittadini con più di 80 anni e alle persone fragili. Nel frattempo, con la collaborazione dell’Aou è iniziata la campagna di vaccinazione in favore delle forze dell’ordine». Anche sul flusso dei dati con il conteggio quotidiano dei casi di positività al Covid-19 verso le amministrazioni comunali, Temussi ha sottolineato i miglioramenti compiuti nelle ultime settimane: «Nelle prossime settimane contiamo di essere ancora più tempestivi grazie all’aggiornamento dei software e delle piattaforme digitali». L’incontro è stato aperto dal presidente della Conferenza territoriale e sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, il quale ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra i sindaci e l’Ares- Ats.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative