La Nuova Sardegna

Sassari

Contro il mobbing in ufficio c’è il Cug

Contro il mobbing in ufficio c’è il Cug

Nasce nei Comuni del Coros l’organismo a tutela delle pari opportunità al lavoro

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Si è tenuto nei giorni scorsi nella sede dell’Unione del Coros il primo incontro informale del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni che si occuperà del complesso di compiti e attività previste dalle legge e dalla direttiva dei Dipartimenti delle Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un organismo collegiale che ha il compito di garantire il rispetto e l'applicazione dei principi di pari opportunità nei rapporti di lavoro all'interno dell'ente e il contrasto al fenomeno del mobbing. È stato istituito in forma associata su delega di tutti i Comuni aderenti all’Unione del Coros.

In particolare, il comitato deve assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua, favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

Del comitato faranno parte Francesco Maria Nurra (presidente), Stefano Lombardi, Gavinuccia Pluchino, Antonella Piredda, Claudio Spanu e Orsola Sanna. «Con l’istituzione del Cug – sottolinea il presidente del Coros Carlo Sotgiu – intendiamo far lavorare meglio il personale e favorire l’efficienza nella Pubblica amministrazione che può e deve essere esempio anche migliorando le relazioni umane e contrastando ogni forma di discriminazione. In futuro non è da escludere la nascita di una rete dei Cug locale che possa aiutare i vari comitati a confrontarsi ed a scambiare buone pratiche».

Il comitato del Coros ha stabilito di procedere alla presentazione delle proprie funzioni in un incontro in modalità telematica su Zoom il 26 febbraio dalle 9,30 alle 10,30 al quale sono invitati a partecipare amministratori, segretari e tutti i dipendenti dei Comuni aderenti. I partecipanti riceveranno credenziali di accesso alla mail che indicheranno all’atto dell’iscrizione. Per motivi organizzativi chi intende partecipare deve dare conferma entro le 18 del 25 febbraio sul sito: www.unionecoros.it/corsi/iscrizione/18. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative