La Nuova Sardegna

Sassari

i dettagli 

Resta il divieto di fumo e anche le precauzioni anti assembramenti

SASSARI. La zona bianca, e le relative ordinanze, non sono un «libera tutti». Molte le regole che restano in vigore in città. Tra cui quella sul fumo: è fatto assoluto divieto di togliere o spostare...

02 marzo 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La zona bianca, e le relative ordinanze, non sono un «libera tutti». Molte le regole che restano in vigore in città. Tra cui quella sul fumo: è fatto assoluto divieto di togliere o spostare la mascherina per fumare in area pubblica, ancorché in spazi aperti, in presenza di terze persone. E ancora è vietato sostare o trattenersi su marciapiedi, slarghi, piazze, scalinate e in ogni altro spazio pubblico in gruppi superiori alle quattro persone. Vietata ogni forma di assembramento, anche se si utilizza un dispositivo di protezione delle vie respiratorie; deve essere costantemente assicurata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e di almeno due metri se si pratica attività sportiva; durante la pratica sportiva all'aperto non c’è l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie ma dovranno essere osservate integralmente le altre prescrizioni.

Confermati anche tutti gli obblighi e i divieti in capo ai proprietari e ai gestori di locali pubblici e aperti al pubblico: dal numero di persone per tavolo, all’obbligo di distanziamento e di tenere il registro degli avventori, fino ai menù digitali o plastificati, ad esempio. Per gli assembramenti il legale rappresentante è obbligato in solido con l'autore dell'illecito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative