La Nuova Sardegna

Sassari

Lamorgese: «Mosca, amore per lo Stato e per la Repubblica»

Lamorgese: «Mosca, amore per lo Stato e per la Repubblica»

SASSARI. «Con Carlo Mosca scompare una figura di grandissimo prestigio del ministero dell’Interno, un uomo dello Stato che ha servito fedelmente le istituzioni in un arco lunghissimo di tempo»:...

02 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Con Carlo Mosca scompare una figura di grandissimo prestigio del ministero dell’Interno, un uomo dello Stato che ha servito fedelmente le istituzioni in un arco lunghissimo di tempo»: queste le parole pronunciate dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese alle esequie in ricordo dell’amico e collega Carlo Mosca. I funerali del prefetto e Consigliere di Stato si sono svolti ieri pomeriggio nella chiesa di San Giuseppe e la celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Sassari Gian Franco Saba. Cerimonia in forma privata, alla presenza oltre che della ministra in carica, della prefetta Maria Luisa D’Alessandro, dell’ex ministro Beppe Pisanu e dell’ex prefetto Salvatore Mulas e di diverse autorità militari e civili.

La titolare del Viminale ha voluto ricordare l’uomo e la sua alta caratura culturale e pubblica, con un accenno al «senso delle istituzioni» e all’amore incondizionato per lo Stato e la Repubblica.

«Alfiere indimenticabile del ministero dell’Interno, ha dimostrato in tutti gli incarichi in cui è stato chiamato i suoi innumerevoli talenti».

Un riferimento anche al suo esempio per i giovani «con i quali aveva un rapporto speciale». Una grande perdita: «è difficile e doloroso dirgli addio», ha concluso la ministra.

Carlo Mosca sarà sepolto nella tomba di famiglia a Villanova Monteleone. (g.baz.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative