La Nuova Sardegna

Sassari

A Mores opere per 5 milioni di euro

A Mores opere per 5 milioni di euro

Impianti sportivi e piscina nell’ex palazzetto. Confermate le tariffe Imu e Tari 

03 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Confermate le tariffe Imu e Tari (queste ultime anche con alcune riduzioni) a Mores, su decisione del consiglio comunale riunitosi nei giorni scorsi per definire le quote e per approvare il documento di programmazione e il piano delle opere pubbliche per il prossimo triennio. La conferma delle tariffe è stata anche accompagnata dall’approvazione del regolamento per il canone unico patrimoniale (che riguarda per esempio il suolo pubblico e la pubblicità) e nella discussione in consiglio è stata preceduta dalla stipula del patto che permette di includere nel demanio comunale la strada vicinale Monte Zuighe, accorpamento che come spiega il sindaco Peppino Ibba «permetterà al Comune di intervenire per una sua migliore e definitiva sistemazione».

Venendo al Dup 2021-2023 e al bilancio di previsione (con parere favorevole del revisore dei conti), le entrate previste per il 2021 ammontano a 3 milioni e 648 mila euro, con un fondo cassa iniziale di 1 milione e 1 milione e 363 mila. Per quanto poi riguarda le opere pubbliche, la previsione per il prossimo triennio è quantificata in spese per circa 5 milioni di euro, di cui oltre 840 mila finanziate nell’ambito del Psl Logo’s dell’Unione dei Comuni. I progetti per i quali sono stati già predisposti gli studi di fattibilità sono la riqualificazione dell’area ludico sportiva di via Ariosto - con l’ex palazzetto che diventerà un centro polivalente, la realizzazione di una piscina all’aperto e di un campo da tennis e la sistemazione dell’area verde – per 1 milione di euro; la sistemazione del campo di calcio (manto erboso, illuminazione, copertura della tribuna e sistemazione delle pertinenze) per 630mila euro; opere di assetto idrogeologico a monte dell’abitato nell’area di via Roma (sistemazione del costone), a Tanca ‘e Bachis e nella strada di Badde (attraversamento dell’asta fluviale) per 1 milione di euro.

Opere già finanziate sono invece la sistemazione di alcune strade dell’agro, 200mila euro, e del centro sociale Gianfranco Sanna , altri 200 mila euro; il completamento del cimitero, già appaltato, 70mila euro; la copertura del monumento di Sa Covaccada «dove è stato già richiesto un finanziamento ministeriale di 480 mila euro» dice il primo cittadino. In attesa di approvazione da parte della Regione (per 1 milione e 600 mila euro dal bando Iscol@) c’è poi il progetto di costruzione della palestra e la sistemazione delle scuole di via Vittorio Emanuele «dove si spera entro l’anno di iniziare i lavori» dice Ibba. (b.m.)

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative