La Nuova Sardegna

Sassari

A Perfugas il Map diventa un set per deejay Zyzou

di Giuseppe Pulina
A Perfugas il Map diventa un set per deejay Zyzou

Verrà girato un videoclip grazie alla società che gestisce il museo archeologico Obiettivo: raccontare natura e storia dell’isola attraverso la musica elettronica

03 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wPERFUGAS. Chiusi, riaperti per pochi giorni, e ora di nuovo chiusi, e chissà per quanto tempo ancora. Anche i musei dell’isola devono fare i conti con le misure imposte dalla zona arancione e dal sogno soltanto per pochi giorni vagheggiato di riaprire finalmente i battenti. La più drastica delle quali è l’ennesima chiusura dei cancelli ai visitatori, che – come del resto dimostrano i dati delle prime prenotazioni – stavano già pregustando la possibilità di varcarli di nuovo.

Malgrado questo, e forse proprio per far fronte alle crescenti difficoltà che investono l’intero comparto, la società Sa Rundine che gestisce i servizi del Map di Perfugas continua la programmazione di attività aderendo ad eventi nazionali di divulgazione e promozione dei beni archeologici. Tutto questo in sinergia anche con diverse realtà del territorio. In quest’ottica va letta la collaborazione con la MusicNaturArt di Gian Luca Spezziga. Il museo perfughese è infatti diventato il set di registrazione di un videoclip nato dalla collaborazione con Gian Luca Spezziga, fondatore di MusicNaturArt, Giampaolo Buiaroni e Luca Panciroli che cureranno le riprese e il montaggio del video.

Spezziga, conosciuto da tutti come “Zyzou”, nome di punta della scena elettronica sarda e fondatore del progetto in questione, sta portando avanti un progetto nato all’indomani del primo lockdown – quindi nella primavera 2020 – in quello che si può dire essere stato uno dei periodi più bui della musica, dell’arte e della cultura in generale.

Il progetto di Zyzou nasce dall’idea di raccontare con la musica elettronica la natura e la storia dell’isola. Per Gian Luca Spezziga e MusicNaturArt sono già previste esibizioni fuori dalla Sardegna. Il Map e alcuni dei suoi più preziosi reperti saranno i protagonisti del nuovo videoclip che farà da sfondo alle performance del deejay e producer sardo, quando riaprirà finalmente la stagione dei concerti.

Il primo appuntamento non può non essere però in streaming, cioè online. Nelle principali piattaforme social è possibile fare parte di questo pubblico virtuale che può gustarsi in anteprima i tesori del Map avvolti nei ritmi dell’elettronica di un deejay set a dir poco originale. Un modo per fare musica e nel contempo “fidelizzare” i visitatori del museo in attesa che arrivi la fine dell’emergenza sanitaria.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative