La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti in quarantena due classi

CHIARAMONTI. Niente rientro a scuola in presenza dalle vacanze pasquali per due classi della scuola primaria del plesso di Chiaramonti. Alla vigilia di Pasqua si è avuta infatti notizia di cinque...

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Niente rientro a scuola in presenza dalle vacanze pasquali per due classi della scuola primaria del plesso di Chiaramonti. Alla vigilia di Pasqua si è avuta infatti notizia di cinque casi di positività al Sars-Cov-2 in paese, riscontrati tramite tampone molecolare eseguito dall’Ats.

La stessa Ats, a seguito dell’indagine epidemiologica, ha quindi stabilito la quarantena fino al 12 aprile di tutti gli alunni delle classi seconda e quinta (tranne gli assenti il giorno 29 marzo), dei docenti e dei collaboratori scolastici presenti appunto lunedì, ossia fino alle 48 ore precedenti l’ultima presenza in classe dei soggetti positivi. I cittadini in quarantena sono al momento in tutto 34. La disposizione della quarantena è dettata dal fatto che le persone che resteranno a casa risultano essere contatti diretti di due dei cinque casi di positività riscontrati. La quarantena decorre proprio dal primo giorno di assenza dalle lezioni del soggetto fino ai successivi 14 giorni, in questo caso dal 30 marzo al 12 aprile compresi. Ovviamente l’amministrazione comunale in collaborazione con le forze dell’ordine, il dirigente scolastico e l’ufficio di igiene pubblica ha applicato i protocolli necessari e oggi si dovrebbero conoscere i risultati degli altri tamponi.

Nei prossimi giorni il Comune e il dirigente scolastico, sentita l’Ats, procederanno quindi a una valutazione ma visto l’andamento della curva dei contagi, il sindaco raccomanda a tutti la massima prudenza.

Letizia Villa

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative