La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu 

La Provincia restituisce al Comune la strada principale del paese

La Provincia restituisce al Comune la strada principale del paese

ITTIREDDU. Un risparmio per i cittadini e anche un’opportunità per accelerare le procedure di opere pubbliche e infrastrutture essenziali: è il senso del recente accordo tra la Provincia e il Comune...

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Un risparmio per i cittadini e anche un’opportunità per accelerare le procedure di opere pubbliche e infrastrutture essenziali: è il senso del recente accordo tra la Provincia e il Comune di Ittireddu per la cessione a quest’ultimo della titolarità del tratto della Sp6 che costituisce la via principale del paese, ovvero viale Europa.

La Provincia ha di recente approvato la delibera di “declassamento” (ovvero il passaggio da strada provinciale a comunale) del tratto della Sp6 che collega Ittireddu da un lato con Ozieri e Mores e dall’altro lato con Bono, e manca solo il via libera ufficiale dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, atteso nel giro di trenta giorni dopo la necessaria istruttoria tecnica, per sancire il passaggio al patrimonio comunale. E così finalmente il Comune di Ittireddu potrà avere la piena disponibilità della strada; questo si tradurrà prima di tutto in un risparmio per tutti i proprietari degli immobili che vi si affacciano, che non dovranno più versare alla Provincia il tributo annuale per i passi carrai (Cosap) «sempre con l’intento – dice il sindaco Franco Campus – di creare migliori condizioni di vivibilità nei piccoli centri». Ma in secondo luogo eviterà che il Comune debba chiedere il via libera all’ente provinciale per l’esecuzione di lavori su quel tratto stradale (che peraltro sono sempre stati realizzati proprio dal Comune a sue spese) e darà il via ad altri importanti interventi. «La richiesta (inoltrata dopo la delibera di giunta del 3 marzo scorso) – spiega ancora il sindaco – è funzionale a snellire le procedure burocratiche e accorciare i tempi tecnici per le autorizzazioni a realizzare lavori e manutenzioni, come la pulizia periodica del piano stradale, il rifacimento degli asfalti e dei relativi marciapiedi. Abbiamo riscontrato la completa disponibilità degli uffici tecnici provinciali, con i quali, da sempre, esiste clima di totale collaborazione come indicano anche i lavori di bitumatura conclusi qualche giorno fa». Lavori che, come i precedenti, è stato il Comune a finanziare ed eseguire.

Ma all’orizzonte, come detto, c’è anche dell’altro, ovvero il rinnovo integrale della rete fognaria di viale Europa che sarà eseguito a maggio da Abbanoa grazie ad un importante finanziamento e inoltre, entro breve tempo, l’avvio dei lavori per la fibra ottica che raggiungerà tutto il paese. «L’acquisizione della strada al patrimonio comunale costituisce parte integrante di un progetto complessivo di decoro del paese – afferma il vicesindaco Martina Satta, che è anche l’assessore competente –. Infatti contestualmente alla realizzazione dei sottoservizi fognari da parte di Abbanoa il nostro ufficio tecnico ha già elaborato il progetto esecutivo per il rifacimento dei marciapiedi della via principale che prevedono anche il viale alberato e tutti gli arredi necessari». (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative