La Nuova Sardegna

Sassari

Usini raddoppia: vaccini e screening di massa

Usini raddoppia: vaccini e screening di massa

Oggi e domani immunizzazione degli over 80, il 10 e l’11 tamponi gratuiti per tutti al Palazzetto 

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. «La doppia azione di prevenzione arriva a Usini forse nel momento più indicato. Abbiamo atteso per mesi ma forse, mai come ora, è necessario sollevare l’asticella dell’attenzione». Lo ha detto il sindaco di Usini, Antonio Brundu, presentando l’arrivo in paese della campagna vaccinale e della operazione “Sardi e Sicuri”, promossa dalla Regione. Vaccini oggi e domani (6-7 Aprile) e tamponi gratuiti alla cittadinanza nelle giornate di sabato e domenica, 10 e 11 aprile. «Completiamo così la vaccinazione degli over 80 usinesi e avvieremo una campagna di screening che ci permetterà di isolare eventuali positività e riprendere un percorso sereno e sicuro”». La somministrazione dei vaccini per gli over 80 sarà effettuata nel vecchio Comune, con ingresso da via Kennedy, oggi e domani. Gli over 80 che ancora vogliono prenotarsi possono farlo chiamando il 3484003436 o inviando una mail a sindacousini@gmail.com.

«Con la collaborazione dell’Ats – ha detto Brundu – siamo riusciti a creae una macchina operativa che ci consentirà di mettere in sicurezza gli anziani, per poi proseguire con le vaccinazioni con le altre fasce d’età. Voglio ringraziare per questo gli uffici comunali, tutti a completa disposizione per questa iniziativa, il Coc (Centro operativo comunal): la regia composta dal sindaco, uffici, Protezione civile, barracelli e vigili che si insedia e lavora per emergenze sanitarie) e i medici di base che hanno fornito il supporto necessario». Alcuni anziani usinesi hanno già effettuato le prime dosi nella sede di Promocamera a Sassari. Per tutti gli altri, la possibilità sarà data in paese e a domicilio per coloro che, in seguito alle indicazioni proprio del medico di base, sono impossibilitati a muoversi. La lotta al Covid proseguirà sabato 10 e domenica 11 aprile 2021 con la campagna di tamponi gratuiti “Sardi e Sicuri”, organizzata dalla Regione in accordo con Ats e i comuni sardi. L’iniziativa si terrà nel Palazzetto dello Sport in via I Maggio, dalle 8 alle 18 sabato e domenica, per tutta la popolazione di età superiore ai 10 anni.

«Voglio ricordare alla popolazione usinese che è importante partecipare a questo screening – ha concluso Brundu – che ci aiuterà a capire e conoscere la nostra reale situazione epidemiologica e, se necessario, intervenire. Dopo le feste, notoriamente momento di avvicinamento, è possibile aver commesso anche qualche piccola leggerezza ma, con senso di responsabilità, dobbiamo tutti sottoporci a questo accertamento per combattere la propagazione del virus».

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative