La Nuova Sardegna

Sassari

il servizio 

I certificati anagrafici si ritirano in tabaccheria

I certificati anagrafici si ritirano in tabaccheria

SASSARI. I certificati anagrafici si possono richiedere e ritirare in quindici tabacchini della città, e il numero è destinato ad aumentare in poco tempo. Il Comune ha attivato con la Fit...

07 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I certificati anagrafici si possono richiedere e ritirare in quindici tabacchini della città, e il numero è destinato ad aumentare in poco tempo. Il Comune ha attivato con la Fit (Federazione Nazionale Tabaccai) una convenzione, firmata il 16 marzo, per il servizio di rilascio di certificazioni negli esercizi affiliati. Si tratta di un’ulteriore opportunità che si aggiunge a quella già esistente di poter scaricare i certificati online dal sito www.comune.sassari.it. Il nuovo servizio è stato presentato con la stampa simbolica di un certificato in una delle tabaccherie aderenti, alla presenza dell'assessora ai Servizi civici Francesca Masala, della dirigente del Settore Daniela Marcellino e del presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Salvatore D’Apello.

«Tra gli obiettivi principali della nostra Amministrazione comunale c’è sicuramente quello di migliorare e rendere più efficienti i servizi al cittadino – spiega l’assessora ai Servizi civici Maria Francesca Masala –. Grazie a questa convenzione arriviamo anche alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia e non riescono a scaricare i certificati via web. Inoltre sarà possibile usufruire del servizio con orari più flessibili e senza lunghe attese».

Si rilasciano certificati di residenza, cittadinanza, stato di famiglia e stato civile, stato di famiglia Aire, matrimonio, stato libero, unione civile, di famiglia con rapporti di parentela, certificati di morte, esistenza in vita, cancellazione anagrafica, residenza in convivenza.

«Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - spiega Salvatore D’Apello -. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno». Le tabaccherie che partiranno sono 15, e sono dislocate a copertura dell’intero Comune.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative