La Nuova Sardegna

Sassari

I pescatori di “Clean Sea Life”su Radio France

I pescatori di “Clean Sea Life”su Radio France

Hanno raccontato il progetto di pulizia del mare che ha consentito la raccolta di 187 chili di rifiuti 

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’inviato della radio nazionale francese Bruce De Galzaim ha intervistato ieri pomeriggio gli armatori della pesca a strascico che hanno partecipato al progetto “Clean Sea Life” per il ritiro dei rifiuti marini. Una tre giorni che si è svolta nello scorso ottobre sulle acque del golfo dell’Asinara, alla quale hanno preso parte tutti i pescherecci a strascico del compartimento di Porto Torres: nello specifico le undici unità da pesca hanno raccolto nelle tre giornate un quantitativo pari a 187 chilogrammi di rifiuti tra materiale plastico, gomma, vetro, metallo e legname poi conferiti in apposti cassonetti posizionati dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sardegna e smaltiti.

«I primi progetti cominciarono a metà degli anni Ottanta – ricorda l’armatore Lorenzo Nieddu – e tra i rifiuti più pericolosi c’erano le reti fantasma realizzate con materiale petrolifero: attrezzi che tendono a distruggere le risorse ittiche, purtroppo, al pari delle vecchie nasse, della plastica e degli stracci imbevuti di gasolio».

Un campionario di rifiuti che sono emersi dall’acqua grazie soprattutto al progetto Clean Sea Life, sperimentazione che ha coinvolto per primi i pescatori di Porto Torres e successivamente anche quelli di San Benedetto del Tronto, Rimini e Manfredonia.

In quattro anni di vita il progetto Life ha infatti offerto numeri davvero straordinari sulla partecipazione alle azioni previste: oltre 30 milioni di persone raggiunte dai messaggi Clean Sea Life, 170mila cittadini coinvolti nelle attività e 112 tonnellate di rifiuti rimossi dal mare. E il servizio dell’inviato della radio nazionale francese inizia proprio dal racconto dei pescatori turritani che da anni raccolgono rifiuti marini nel golfo. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative