La Nuova Sardegna

Sassari

parco dell’asinara 

Ieri mattina la tartaruga Teresina ha ripreso il largo dopo le cure

Ieri mattina la tartaruga Teresina ha ripreso il largo dopo le cure

PORTO TORRES. La tartaruga Teresina ha preso il largo verso il mare aperto ieri mattina nelle acque dell’Ossario del Parco nazionale dell’Asinara. L’esemplare di Caretta caretta era stato rinvenuto...

10 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La tartaruga Teresina ha preso il largo verso il mare aperto ieri mattina nelle acque dell’Ossario del Parco nazionale dell’Asinara. L’esemplare di Caretta caretta era stato rinvenuto il 25 febbraio da alcuni pescatori nelle acque di fronte a Santa Teresa. L’animale, del peso di 31,70 chilogrammi, si trovava in uno stato prolungato di galleggiamento e in evidente stato di difficoltà.

I pescatori hanno prontamente allertato la Capitaneria di porto, il Parco della Maddalena, lo staff di Seame Sardinia e il Corpo Forestale, che sono intervenuti sul posto. L’animale è stato poi consegnato allo staff Crama, che ha provveduto al suo trasferimento nel Centro recupero.

All'arrivo nell'Osservatorio del Mare, la tartaruga é stata sottoposta alla visita clinica, all’esame ematologico e a quello radiologico da parte degli esperti. Quest'ultimo ha evidenziato, una costipazione intestinale causata dall'ingestione di materiale plastico che la tartaruga ha poi espulso durante la degenza, grazie ad un’alimentazione molto grassa. (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative