La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori alle reti, Monte Medio a secco

Lavori alle reti, Monte Medio a secco

Acqua chiusa dalle 8.30 alle 18.30 di martedì anche a Sassari 2 e Monte Furru

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono gli interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti idriche nella città di Sassari. Martedì i tecnici di Abbanoa saranno a lavoro nelle Ariosto, Sennori e Manzoni per procedere all’attivazione delle reti appena realizzate. L’intervento sarà eseguito tra le 8.30 e le 18.30 e richiederà la chiusura dell’erogazione nei quartieri di Monte Rosello Medio, Sassari 2, Monte Furru e in località Badde Pedrosa.

Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria, invece, lunedì tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione di nuove apparecchiature nell’impianto partitore al servizio della frazione di Tottubella. Nella zona mancherà l’acqua dalle 8.30 alle 18.30.

A Sassari si sta procedendo alla realizzazione di oltre 13 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in diverse zone della città: sono interessati i quartieri di Luna e Sole, Baddi Manna, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, Carbonazzi, Latte Dolce, Funtanazza e viale Porto Torres.

I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti. Prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

Di particolare rilevanza risultano gli interventi che interesseranno le condotte di distribuzione primaria lungo l’asse via San Francesco/via Adelasia e lungo via Luna e Sole. Complessivamente i tratti di strada interessati saranno circa una sessantina per un totale di oltre 13 chilometri di nuove condotte.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative