La Nuova Sardegna

Sassari

Polizia, nell’anno del covid ancora più vicini alla gente

Polizia, nell’anno del covid ancora più vicini alla gente

Ieri mattina deposta una corona di fiori in memoria degli agenti caduti in servizio Negli ultimi 12 mesi 124 persone arrestate e più di 1000 denunciate a piede libero

11 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Abbiamo perso 14 colleghi e oltre diecimila tra donne e uomini della Polizia di Stato hanno sofferto il contagio e la malattia, ma nonostante le difficoltà non ci siamo mai fermati».

Nell’anno della pandemia causata dal covid il pensiero del prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia di Stato - direttore generale della pubblica sicurezza, non poteva che andare – in occasione dell’anniversario della fondazione del corpo – alle donne e agli uomini in divisa morti i mesi scorsi a causa del virus. «A coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso per l’affermazione della nostra sicurezza - ha aggiunto Giannini - rivolgo la mia più profonda gratitudine, unendomi al dolore delle loro famiglie, alle quali esprimo sentimenti di sincero cordoglio».

Il messaggio del capo della Polizia è stato letto ieri mattina in apertura della cerimonia che si è svolta in questura, in occasione del 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile, giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la “Legge 121” che, come evidenziato dalle parole di Lamberto Giannini «portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile». Quest’anno come lo scorso anno, per salvaguardare la salute pubblica, l’anniversario è stato celebrato in questura a Sassari con la deposizione della corona in memoria dei caduti alla presenza del vice prefetto vicario Salvatore Serra e del questore Claudio Sanfilippo. Sono state 124 nel corso degli ultimi dodici mesi le persone assicurate alla giustizia dalle donne e dagli uomini della questura sassarese. Tra tutti spicca l’arresto in città dell’ergastolano Johnny lo Zingaro. Sono state 1093 invece le persone denunciate a piede libero e più di 83mila quelle controllate. Quasi 65mila le persone che nell’ultimo anno hanno composto il numero di emergenza 113 per chiedere aiuto e 42 le persone indagate per reati ai danni di minori, mentre sono state 18 le persone arrestate dalla squadra mobile in attività antidroga. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative