La Nuova Sardegna

Sassari

Vaccini, a Ozieri affluenza dimezzata

Vaccini, a Ozieri affluenza dimezzata

Su 400 utenti si sono presentati solo in 200. Ma le dosi non sono state sprecate

11 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wOZIERI. Procede la campagna vaccinale degli over 70 nel distretto sanitario di Ozieri, iniziata giovedì scorso nell’hub allestito nei locali della Fiera di San Nicola. L’affluenza non è stata altissima, ma nella prima giornata si era diffuso addirittura un falso allarme (frutto di alcuni fraintendimenti nelle comunicazioni) che aveva fatto pensare che centinaia di fiale di vaccino fossero andate sprecate. Da qui l’invito partito tramite il solito tam tam sui social a recarsi al punto vaccinale nell’orario di chiusura, ma su questo è bene fare alcune precisazioni.

Nella prima giornata era previsto – tra Ozieri e gli altri comuni del distretto – l’afflusso di 400 utenti che si presumeva essere pronti per farsi inoculare il siero anti Covid, ma alla fine le persone effettivamente presentatesi sono state duecento circa. Tuttavia nessuna dose è andata sprecata, e le trenta che sembravano essere rimaste a fine giornata sono state comunque inoculate. Anche qui sta capitando che a fine giornata restino delle dosi già pronte, ma la raccomandazione diramata ieri è stata quella di non presentarsi in massa per richiedere il vaccino, tantomeno se si hanno meno di 60 anni anche se si è caregivers, insegnanti, operatori sanitari o di protezione civile.

Lo impongono le ultime indicazioni nazionali, ovvero la nota dell’Aifa sulle somministrazioni del vaccino AstraZeneca (quello in uso in questi giorni nell’hub di San Nicola) che ne vieta l’uso per gli under 60. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative