La Nuova Sardegna

Sassari

Il libri di Tommaso Delogu donati al Comune

Il libri di Tommaso Delogu donati al Comune

La biblioteca pubblica si arricchisce dei tantissimi volumi e cd appartenuti al celebre professore

14 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wPORTO TORRES. Sono più di un migliaio i libri provenienti dalla biblioteca privata di Tommaso Francesco Delogu - il professore venuto a mancare a Sassari il 18 dicembre 2020 - e una gran parte di questo patrimonio è stato messo generosamente a disposizione della biblioteca comunale da parte della figlia Valeria. «Mio padre avrebbe avuto piacere che le collezioni acquistate in questi anni potessero trovare casa in biblioteca – dice la figlia –, il luogo che le avrebbe messe a disposizione di tutti».

In omaggio alla memoria del professor Delogu è stata quindi contattata la biblioteca di Porto Torres che, dopo avere visionato il materiale, si è resa disponibile a ricevere la gran parte della collezione. Si tratta di collane di filosofia, arte, letteratura, scienze, lingue, due raccolte di cd di musica classica e opera lirica e tantissimi volumi sulla Sardegna. Tanti libri che costituiranno il fondo Delogu, insomma, e che andranno a completare opere già presenti negli scaffali del luogo di cultura.

Le bibliotecarie e l'amministrazione comunale, nel ringraziare la famiglia per la sensibilità e la generosità, si stanno ora adoperando per portare a termine le operazioni necessarie per il prestito e la consultazione del fondo. Non solo. Moltissimi sono i volumi che, già facenti parte del patrimonio librario portotorrese, sono andati a beneficio di altre biblioteche gestite dalla cooperativa Comes: Putifigari, Uri, Santa Maria Coghinas, Erula hanno ricevuto il resto della donazione, arricchendo la loro offerta documentale specie nelle loro sezioni specialistiche.

La biblioteca rende noto che anche in zona rossa è possibile usufruire del servizio prestito con accesso contingentato e con mascherina, per il solo tempo necessario alla scelta dei libri e dei dvd. (g.m.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative