La Nuova Sardegna

Sassari

lutto all’università 

Scomparso a 89 anni Orazio Nicotra

Scomparso a 89 anni Orazio Nicotra

Per un ventennio è stato il direttore amministrativo dell’ateneo

15 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Avrebbe compiuto 89 anni proprio oggi Orazio Nicotra, già direttore amministrativo dell’Università di Sassari. Il 13 aprile è mancato all’affetto dei suoi cari e l’intera comunità universitaria partecipa al dolore della famiglia. È stato il rettore Gavino Mariotti ad annunciare con grande rimpianto la scomparsa di Orazio Nicotra.

Laureato in Giurisprudenza a Catania con il massimo dei voti, dopo aver prestato servizio all’Università di Catania, il dottor Nicotra aveva vinto un concorso nazionale e scelse di venire a Sassari. Doveva essere una permanenza breve, un anno al massimo, ma poi decise di trascorrere qui tutta la sua vita. È stato direttore amministrativo dell’Ateneo turritano dal 1974 al 1997, anno del pensionamento.

A testimonianza del suo grande impegno nel lavoro, Orazio Nicotra è stato insignito di due prestigiose onorificenze da parte del Presidente della Repubblica: “Ufficiale della Repubblica” nel 1980, “Commendatore della Repubblica” nel 1984.

Conclusa l’attività lavorativa, Nicotra tornò alla sua grande passione giovanile: gli scacchi. Divenne un punto di riferimento nazionale, tanto da raggiungere nel 2007 il titolo di Campione italiano seniores. Collaborava con la rivista “Italia Scacchistica”. Chi lo ha conosciuto, apprezzava le sue doti di rettitudine, imparzialità, senso della giustizia. Orazio Nicotra ha dedicato la sua vita al lavoro e alla sua famiglia.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative