La Nuova Sardegna

Sassari

A Lu Bagnu apre la farmacia dopo anni di attesa

A Lu Bagnu apre la farmacia dopo anni di attesa

Nel 2012 il Comune di Castelsardo avviò l’iter. I 1500 residenti della frazione ora hanno il servizio 

16 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Finalmente anche Lu Bagnu ha una farmacia, aperta già da qualche giorno in Corso Italia 109, dai farmacisti Andrea e Giacomina Mugoni, dell'Ordine professionale di Nuoro ed inaugurata alla presenza del sindaco Antonio Capula. Si conclude così un lunghissimo iter che aveva preso il via nel 2012, quando la normativa regionale aveva indicato un nuovo rapporto tra numero delle farmacie ed abitanti, stabilendo che vi potesse essere una farmacia ogni 3300 abitanti, ma consentendo l’apertura di una ulteriore «locale destinato alla vendita e alla preparazione dei medicinali» qualora la popolazione eccedente i 3300 abitanti, fosse superiore al 50 per cento del parametro.

Nel 2012 la popolazione residente nel comune di Castelsardo era di 5881 persone perciò, applicando il parametro regionale, era stato possibile individuare la sede per una nuova farmacia. L'allora giunta Santoni, il 16 aprile del 2012 aveva quindi deliberato, all’unanimità, di individuare la frazione di Lu Bagnu come zona idonea per l’ubicazione della nuova farmacia. Una decisione, quella della posizione, presa di concerto con l’azienda sanitaria e l’Ordine provinciale dei farmacisti.

La vicenda ha avuto, in seguito un lungo iter a causa di diversi ricorsi sul concorso, bandito dalla Regione nel 2012, svoltosi nel 2013 e rimasto in sospeso sino ai giorni nostri. Già da ora perciò, i quasi 1500 residenti, e i numerosi turisti che arrivano a Lu Bagnu nel periodo estivo, potranno finalmente usufruire di un nuovo servizio, dopo anni di lamentele per il disagio conseguente al fatto di dover percorrere i quattro chilometri che dividono la popolosa frazione dal centro cittadino dove è ubicata la storica farmacia.

Donatella Sini

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative