La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori urgenti al cimitero la giunta “trova” 2 milioni

di Giovanni Bua
Lavori urgenti al cimitero la giunta “trova” 2 milioni

Via libera a interventi su ingresso, muri perimetrali, viali e camera mortuaria Meazza: «Presto il progetto esecutivo per l’ampliamento del tempio crematorio»  

19 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Via libera ai lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Sassari e dell’Argentiera, per complessivi 2 milioni e 345mila euro. L’ha dato la giunta, nell’ultima riunione di venerdì 16.

«La giunta – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Meazza – ha voluto anteporre e collocare in alta priorità problematiche infrastrutturali importanti, e porvi rimedio in tempi celeri, sia a Sassari che all’Argentiera».

Tra i settori dove sono previsti interventi l’ingresso con la verniciatura dei cancelli, i muri perimetrali del viale principale, il ripristino del manto bituminoso antistante l’accesso principale, e il ripristino della cordonate fronte viale Porto Torres. E ancora vari ripristini con manto bituminoso in diversi viali interni, la sistemazione di viali di distribuzione interna e aree a verde. E infine interventi manutentivi nella camera mortuaria e nei locali adiacenti e l’allestimento della nuova sala autoptica, oltre alla manutenzione dei loculi nelle parti di cimitero significativamente compromesse.

Nel cimitero monumentale interventi sull’obelisco, con la sostituzione delle lastre mancanti e rotte, la sigillatura di tutte le fughe, per evitare infiltrazioni d’acqua, il lavaggio di tutte le parti in pietra e la verniciatura della croce in ferro. Lavori anche al portale, con rimozione delle lastre pericolanti o rotte, recupero delle lastre appoggiate sopra alla copertura e rifacimento dell’intonaco, e alla scalinata con sistemazione delle pedate esistenti e ripristino delle alzate in intonaco e rivestimento in travertino. Il tutto, chiaramente, previa autorizzazione della soprintendenza.

«I tempi dei lavori – continua l’assessore Gianfranco Meazza – saranno celeri poiché sono connessi all'intervento diretto del concessionario. Ed è imminente anche l'approvazione del progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ampliamento del tempio crematorio in sostituzione di quello esistente. Anche qui avremo tempi celeri. E saremo in grado di dare attese risposte alla città».

Tra gli interventi in alta priorità è stato inserito anche il cimitero dell’Argentiera. Qui si provvederà alla sistemazione dei viali in ghiaia, alla scrostatura, sigillatura e rifacimento degli intonaci dei muretti e della scala di accesso al campo d’inumazione. Alla pulizia, sistemazione e livellamento del terreno dei campi d’inumazione -Rimozione e rifacimento intonaco muri di recinzione, alla riverniciatura del cancello d’ingresso e della fontanella. Nei blocchi loculi, alla pulizia dei marmi e al lavaggio di tutte le parti in pietra e al rifacimento della pavimentazione del marciapiede antistante. Nell’edificio della camera mortuaria all’esterno: scrostatura muri e rifacimento intonaci, rimozione e rifacimento dell’impermeabilizzazione, pulizia soglie e davanzali in marmo, revisione serramenti esterni e riverniciatura porta d’ingresso, rifacimento pluviali. All’interno: rimozione degli intonaci ammalorati e raschiatura delle tinteggiature, tinteggiatura, lavaggio della pavimentazione, completamento ed integrazione dell’impianto elettrico.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative