La Nuova Sardegna

Sassari

La clinica Psichiatrica apre alle donne

La clinica Psichiatrica apre alle donne

Il prossimo giovedì visite e colloqui gratuiti per chi fisserà un appuntamento

20 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In occasione della sesta “Giornata nazionale della Salute della donna”, giovedì prossimo l'Aou di Sassari, con la Clinica Psichiatrica di San Camillo, parteciperà alla sesta edizione dell’(H)Open Week, organizzata dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L'evento si svolge all'interno degli ospedali premiati con i Bollini Rosa, che in Italia sono 180, e punta a promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

«Si tratta di un'iniziativa preziosa, soprattutto in questo periodo di pandemia che – sottolinea il direttore della Clinica Psichiatria, professoresse Liliana Lorettu – va avanti da oltre un anno e che ha visto molti pazienti, in particolare donne, rinunciare alle cure specialistiche. Ci auguriamo possa essere un'occasione per riavvicinare le pazienti e coinvolgerle nel prendersi cura di se stesse».

La Clinica di San Camillo sarà a disposizione delle donne per parlare di salute mentale e aprirà i suoi ambulatori per visite psichiatriche e colloqui clinici.

Una grande opportunità in una fase in cui alcuni reparti, in una situazione di terza ondata e di nuova pressione del virus, vengono nuovamente convertiti in aree a vocazione covid. In Aou purtroppo la coperta è corta e quindi per rendere funzionali dei reparti strategici in questo frangente così caldo, diventa necessario attingere da altre parti. Ecco che alcune risorse nell’assistenza più tradizionale vengono giocoforza meno. Col covid si riduce l’attività ambulatoriale, anche la diagnostica arranca e con essa tutta l’attività rivolta alla prevenzione. Purtroppo lo scontrino delle patologie trascurate in questo periodo arriverà nei mesi successivi.

Ecco perché occasioni come quella di giovedì sono da cogliere al volo. Nella giornata del 22 aprile, dalle 9 alle 13, le visite saranno gratuite. Le donne in questi giorni possono chiamare al numero 079 22.83.50 per prenotare un appuntamento.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative