La Nuova Sardegna

Sassari

La truffa degli sms sul “pacco in arrivo”

La truffa degli sms sul “pacco in arrivo”

La nuova trappola viaggia sugli smartphone e può rubare i dati di carte e conti

20 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I prefissi sono sempre diversi, 329, 334, 347. Il numero inganna, potrebbe effettivamente essere quello di un corriere che deve consegnare della merce ordinata via web. E di questi tempi – con l’impennata degli acquisti su internet dovuti all’emergenza covid – è abbastanza frequente che capiti. Ma in realtà dietro questi messaggi si nasconde una truffa bella e buona. Soprattutto pericolosa.

Funziona in questo modo e sta accadendo sempre più spesso a tantissime persone: sul cellulare arriva un sms comune e, come tale, apparentemente innocuo. Si tratta dei “vecchi” messaggi di testo (non quindi messaggistica whatsapp) che avvisano l’ignaro utente di un pacco in consegna con frasi di questo tipo: «Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui: http://(segue un link)». O ancora: «Spedizione in giacenza, per gestire la riconsegna clicca qui: http:// (e un nuovo link)».

E la trappola è servita, perché chi incautamente clicca sul link indicato nel messaggio sta, senza saperlo, consentendo ai truffatori di avere la prima di una serie di porte aperte per mettere a segno il colpo: ossia svuotare i conti correnti.

È una tipologia di raggiro che nelle ultime settimane è stata segnalata da molte persone anche nel Sassarese, così come in altre zone della Sardegna, e si chiama “Flu Bot 3.9”. Si tratta di un malware (messaggio in grado di apportare danni a un sistema informatico) che colpisce gli smartphone Android e può rubare tutti i dati più sensibili, inclusi quelli del conto corrente e della carta di credito.

Il malware, una volta penetrato nello smartphone, crea delle finte schermate nelle applicazioni di home banking, su whatsapp e all’interno di altri software, dove viene spinto l’utente a inserire le proprie credenziali, che diventano così facilissime da rubare.

Il consiglio della polizia postale e degli esperti di truffe informatiche è molto semplice: ignorare il messaggio, non cliccare per alcun motivo sul link indicato e cancellare l’sms.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative