La Nuova Sardegna

Sassari

Borutta al top per follower su Fb

Borutta al top per follower su Fb

I Comuni del Meilogu sfruttano sempre più i social per dialogare con i cittadini

21 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. I profili Facebook dei Comuni rappresentano ormai uno dei canali privilegiati di comunicazione immediata fra l’ente locale e i cittadini. Pur non sostituendosi ai siti istituzionali degli enti, ne integrano le funzioni, favorendo il passaggio di informazioni in tempo reale, ed aprendosi spesso alle interazioni. Nel Meilogu, pressoché tutti i 15 Comuni afferenti all’area possiedono una pagina facebook. Gli unici a non averla sono Padria, che però sopperisce con la pagina “Padria World”, e Siligo, il cui profilo è stato chiuso al cambio di amministrazione, lo scorso anno.

Tutte le pagine sono sufficientemente attive e aggiornate, seppure con qualche eccezione. Fra le più dinamiche, Cossoine, Banari, Bonorva, Thiesi, per citarne alcune. Fra gli argomenti più presenti, ovviamente il Covid, che da più di un anno assorbe larga parte delle comunicazioni dei Comuni, ma anche le informazioni e gli aggiornamenti su lavori e servizi, i bandi per sussidi ed erogazioni, e allerta meteo.

Si differenzia la pagina di Borutta, che ha scelto una linea di divulgazione storico-culturale, curata in sardo da s’”Ufìtziu de sa Limba Sarda Meilogu”, sugli argomenti più disparati: da Sigismondo Arquer a “sa nèspula de ierru”, dalla Basilica di san Pietro di Sorres ad Antonio Gramsci. Chissà se è per questo che la pagina di Borutta stacca tutte le altre per la percentuale di persone che la seguono in rapporto al numero degli abitanti: 1419 su 269, il 527%. A notevole distanza, ma in ottima posizione, Cheremule, con 892 aficionados su 408 abitanti (218%), Cossoine, 1485 su 771 (192%), Mara, 781 su 532 abitanti (147%).

La pagina più seguita per numero assoluto è quella di Bonorva, con 2588 persone, che però in rapporto al numero degli abitanti (3273) dà un 79%. La pagina più longeva è quella di Padria World, creata da Salvatore Mele nel 2008.

Fra quelle istituzionali, Thiesi è nata nel 2010, Cheremule nel 2011 e poi via via tutte le altre, fino a quella di Giave, neonata il 29 marzo 2021. Tutte comunque contribuiscono, assieme ai rispettivi siti web e agli organi di informazione, a tenere aggiornati i cittadini su ciò che succede anche nei centri più piccoli.

Mario Bonu

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative