La Nuova Sardegna

Sassari

l’udienza preliminare 

L’inchiesta su “Sindacopoli”, in 22 davanti al gup di Sassari

L’inchiesta su “Sindacopoli”, in 22 davanti al gup di Sassari

SASSARIAvrebbe dovuto aprirsi ieri mattina l’udienza preliminare nell’ambito della mega inchiesta della Procura di Oristano sui presunti appalti truccati per la realizzazione di opere pubbliche,...

21 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI
Avrebbe dovuto aprirsi ieri mattina l’udienza preliminare nell’ambito della mega inchiesta della Procura di Oristano sui presunti appalti truccati per la realizzazione di opere pubbliche, ribattezzata Sindacopoli. Nel troncone sassarese sono 22 gli imputati che il gup dovrà decidere se mandare o meno a processo. Il giudice Giuseppe Grotteria si è astenuto e l’udienza è stata rinviata a maggio davanti al collega Antonello Spanu.. Era stata una sentenza del gup di Oristano Elisa Marras a “smembrare” il procedimento (inizialmente unico con 51 imputati): accogliendo le eccezioni sollevate dalla difesa, la Marras aveva riconosciuto l’incompetenza territoriale di Oristano per la gran parte dei filoni dell’inchiesta che, partita nel 2014, portò all’arresto di 16 fra politici, amministratori locali e professionisti.

Oltre a quello di Oristano sono interessati i tribunali di Cagliari, Lanusei, Nuoro, Sassari e Roma. A Sassari si deciderà in particolare sui rinvii a giudizio per presunti reati nella costruzione della Sassari-Olbia: a 13 imputati è contestata l’associazione a delinquere. Quello di Oristano si occupa solo delle presunte turbative d’asta su appalti per opere pubbliche realizzate in alcuni comuni. L’indagine avrebbe svelato l’esistenza di una “squadra” che avrebbe individuato dei sistemi per convogliare denaro pubblico sempre nelle solite tasche, con la spartizione degli appalti assegnati a professionisti fidati che avrebbero sfruttato, a loro volta, il doppio ruolo di professionisti e di amministratori pubblici in comuni differenti. Al gup di Lanusei è invece andato il filone sulla realizzazione del porto turistico di Tertenia e l’infrastrutturazione del porto di Tortolì. Mentre Roma esaminerà la richiesta di rinvio a giudizio per un funzionario dell’Anas. (na.co.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative