La Nuova Sardegna

Sassari

Salvataggio con Capitaneria e vigili del fuoco

Salvataggio con Capitaneria e vigili del fuoco

Esercitazione congiunta con la simulazione di un incidente in mare al porto commerciale

21 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un’operazione di soccorso in mezzo al mare ha messo in allarme ieri mattina le persone e i mezzi che transitavano davanti al porto commerciale. Niente di preoccupante, comunque, visto che si trattava di una importante esercitazione congiunta antincendio in mare tra la Guardia costiera e il comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari.

La simulazione fa infatti parte di una apposita convenzione ed è stata pianificata congiuntamente nei giorni precedenti con uomini e mezzi dei due comandi ad operare in sinergia per soccorso a persone e attività antincendio a bordo. L’esercitazione è cominciata alle 11: la sala operativa della Capitaneria di porto ha ricevuto una segnalazione di incendio nella sala macchine di un traghetto – a circa due miglia dall’imboccatura del porto – e durante l’attività è stata simulata anche la presenza di feriti a bordo successivamente recuperati dalla motovedetta della Guardia costiera e dall’elicottero Drago 62 dei vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori.

L’attività antincendio ha visto operare il personale specialista nautico dei due comandi congiuntamente al personale terrestre dei vigili del fuoco, che hanno avuto anche il compito di verificare l’efficienza di nuove apparecchiature a disposizione dei pompieri e la compatibilità delle stesse ad essere impiegate a bordo delle motovedette della Capitaneria di porto.

L’importanza dell’esercitazione è stata testimoniata dalla presenza, sullo scenario di intervento, del comandante della Capitaneria di porto Gianluca Oliveti, dell’ingegnere Girolamo Bentivoglio Fiandra, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Sassari, e dell’ingegnere Marco Frezza, direttore regionale dei vigili del fuoco appositamente arrivato da Cagliari. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative