La Nuova Sardegna

Sassari

UNO DEI PROTAGONISTI DEL CANTO A CHITARRA 

Una scalinata per ricordare Francesco Falchi

Una scalinata per ricordare Francesco Falchi

PORTO TORRES. É stato uno dei migliori talenti del “cantu a chiterra” Francesco Falchi – sin dal suo esordio sul palco a fianco della Basilica il 22 giugno 1974 – e il Comune lo vuole ricordare...

21 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. É stato uno dei migliori talenti del “cantu a chiterra” Francesco Falchi – sin dal suo esordio sul palco a fianco della Basilica il 22 giugno 1974 – e il Comune lo vuole ricordare intitolandogli la scalinata di San Gavino che unisce piazza Martiri Turritani a piazza Marconi. La proposta è stata illustrata dal presidente del consiglio Franco Satta, in commissione Cultura, e i consiglieri l’hanno condivisa.

«Francesco Falchi è nato ad Ardara in una famiglia che aveva nel sangue la passione per la musica e il canto – ha detto Satta – e le sue doti canore si distinguevano perché possedeva una voce limpida e potente: nel 1974 a Ozieri ottenne il riconoscimento “l’Usignolo d’oro della Sardegna” e nel 2011 a Porto Torres il premio alla carriera».

Il “cantu a chiterra” è stato uno degli eventi caratterizzanti della Festha Manna, e la sua importanza risiede nella ricchezza di conoscenze e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra. «Ci sono persone ed eventi che andrebbero recuperati e valorizzati – ha detto il presidente della commissione Antonello Cabitta – perché caratterizzano l’unicità e il valore identitario della tradizione turritana». (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative