La Nuova Sardegna

Sassari

Quattro idee per cambiare Monserrato e Rizzeddu

Quattro idee per cambiare Monserrato e Rizzeddu

Le lancia il Comitato di quartiere al Comune per riqualificare aree degradate Un campo di calcio, una piazza e un terreno dove creare parcheggi e verde 

22 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro idee che aspettano di essere poter realizzate e che farebbero salire di livello la qualità della vita a Rizzeddu e Monserrato, da quella degli anziani fino più piccoli residenti. Il Comitato di quartiere le propone da anni, facendo battaglie, e conistono nella riqualificazione di alcune aree. E ora ritorna alla carica per chiedere al Comune di programmare gli interventi necessari, dando risposte definitive ai cittadini.

La prima è quella di destinare a campo di calcio lo spiazzo recintato di fronte alla caserma dei carabinieri di via Rockefeller, all’angolo con via Washington, al momento utilizzato come parcheggio dagli stessi militari. «Nel quartiere mancano impianti sportivi e soprattutto per i più piccoli che potrebbero dedicarsi al calcio e ad altre discipline è una grave mancanza di opportunità e alternative a un tempo libero trascorso prevalentemente davanti alla tv e al computer – dicono i rappresentanti del Comitato Rizzeddu Monserrato – . Lo spazio, tra l’altro, è a fianco della palestra della scuola elementare, che potrebbe fungere da spogliatoio. Potrebbe anche essere usato in concessione dalla Monserrato Calcio che a quanto ci risulta sta predisponendo un progetto in tal senso».

La seconda richiesta rivolta a Palazzo Ducale riguarda il terreno incuneato tra due palazzi in via Washington, quasi di fronte alla chiesa di San Giovanni Bosco, e che collega la strada a via Mosca. «Un’area che era di proprietà privata e fabbricabile – spiegano al Comitato di quartiere – ma che in base alla specifica scheda norma del Puc, è stata acquisita dal Comune che ha compensato il privato concedendo cubatura in un’altra zona edificabile. Dagli Anni Setttanta combattiamo perché in questo spazio possa essere creato un parcheggio, oppure sia destinato a un mercatino rionale, o ancora diventi un luogo di aggregazione sociale, con panchine e verde, senza che una cosa, comunque, escluda l’altra».

L’altra proposta che i rappresentanti dei due quartieri vorrebbero si realizzasse è la riqualificazione del grande slargo in via Fondazione Rockefeller. «Che potrebbe diventare una piazza attrezzata e alberata con al centro una statua dedicata a San Giovanni Bosco».

Ultimo, ma non per questo meno importante, sollecito al Comune è quello di rendere percorribile in sicurezza il camminamento che, tra la chiesa e la scuola, collega via Washington con via Fondazione Rockefeller. «Un collegamento molto sfruttato da quanti da Rizzeddu vogliono raggiungere Monserrato e viceversa, ma il percorso è dissestato ed è privo di illuminazione, il che lo rende insicuro e pericoloso». Il Comitato non chiede la luna e attende risposte. (p.f.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative