La Nuova Sardegna

Sassari

Aou, Contu si dimette da direttore sanitario ma guiderà il presidio

Aou, Contu si dimette da direttore sanitario ma guiderà il presidio

SASSARI. «Ho appreso dal dottor Bruno Contu la decisione di lasciare l’incarico di direttore sanitario dell’Aou di Sassari per motivi personali. Lo ringrazio per l'importante e prezioso lavoro svolto...

23 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Ho appreso dal dottor Bruno Contu la decisione di lasciare l’incarico di direttore sanitario dell’Aou di Sassari per motivi personali. Lo ringrazio per l'importante e prezioso lavoro svolto in questo lungo anno di pandemia».

Così il commissario dell’Aou di Sassari, Antonio Lorenzo Spano, ringrazia il dottor Contu che ieri mattina, per motivi personali, ha rassegnato l'incarico di direttore sanitario facente funzioni dell'Azienda ospedaliero universitaria.

Bruno Contu nel 2019 era stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore sanitario facente funzioni dal dottor Nicolò Orrù che nello stesso anno, a sua volta, aveva assunto l’incarico di direttore generale facente funzioni dopo le dimissioni di Antonio D’Urso. Ai primi di aprile del 2020, il commissario straordinario Giovanni Maria Soro lo aveva confermato nello stesso ruolo, in virtù della consolidata esperienza all’interno dell’azienda sassarese. A luglio del 2020 quindi anche lo stesso Spano lo aveva voluto nella direzione strategica sempre in qualità di direttore sanitario.

Bruno Contu lascia il ruolo dopo oltre un anno vissuto in prima linea nella lotta al coronavirus. Una vicenda drammatica, che ha comportato anche il rinvio a giudizio per la vicenda di Cardiologia del 16 marzo 2020: 11 vittime e decine di contagiati, tra personale sanitario e pazienti. Si trattava del primo focolaio di Covid in città. La Procura della Repubblica di Sassari ha chiesto il rinvio a giudizio per il direttore dell’Ufficio igiene e sanità pubblica Fiorenzo Delogu, il direttore sanitario dell’Aou Bruno Contu e il direttore generale dell’Ats Giorgio Steri. Al centro dell’inchiesta i tamponi molecolari non eseguiti, la scarsa formazione assicurata a medici e infermieri e il numero inadeguato di dispositivi di protezione forniti dall’azienda per affrontare l’emergenza. Tuttavia la battaglia al covid vedrà ancora Contu protagonista in Aou all’interno della struttura che ha sempre diretto anche in questo periodo. «Le sue professionalità saranno sempre a disposizione dell’Azienda – conclude Antonio Spano – perché dottor Contu resta a dirigere la Direzione medica di presidio ospedaliero, struttura fulcro della nostra Azienda e in questa fase, ancor di più, strategica».



In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative