La Nuova Sardegna

Sassari

Ciottolato rattoppato col bitume: insorge il web

Ciottolato rattoppato col bitume: insorge il web

Proteste per l’intervento in via Rosello. L’assessore spiega: «Soltanto una soluzione provvisoria»

23 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per qualcuno è un pugno negli occhi, per qualcun altro un sorriso con tanti denti cariati, e per i più prosaici semplicemente una schifezza. Comunque la si voglia definire, ai sassaresi non è piaciuta affatto la soluzione trovata dagli operai del Comune per rattoppare le buche di via Rosello, quell’antica e lunga arteria del centro storico che da corso Vittorio Emanuele conduce sino all’ingresso del nuovo mercato civico, quindi alla celebre fontana. E in effetti, a ben vedere, l’idea di riempire le pur insidiose voragini del ciottolato con del bitume non è che sia stata esattamente brillante. Anche perché, specie agli occhi di chi ci abita, è sembrata l’ennesima pugnalata al cuore inflitta alla città vecchia, già mortificata dalla totale chiusura dei negozi e da altri annosi problemi.

Fatto sta che ieri mattina, la strada è stata riparata alla bell’e meglio scatenando l’amaro stupore dei residenti e l’ira funesta degli utenti di internet (tra i quali anche qualche odiatore professionista), che manco a dirlo non hanno risparmiato critiche all’amministrazione comunale. «Uno scempio», «Dei geni!», «Assurdo, non si può vedere», sono stati i commenti più gentili rivolti all’amministrazione comunale, la quale tuttavia – ammettendo la bruttura – sottolinea per bocca dell’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni Gianfranco Meazza come la miscela nerastra sia stata posizionata ieri mattina soltanto per far fronte a un’urgenza.

«Certo che non è nel vedere – spiega l’assessore –, e al netto di strumentalizzazioni è chiaro che quel bitume ha un carattere di emergenza. Se è stato messo lì provvisoriamente è soltanto per salvaguardare l’incolumità pubblica, visto che le buche sono tante e pericolose: la settimana prossima una squadra di operai specializzati provvederà a ripristinare l’acciotolato originale. (an.mass.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative