La Nuova Sardegna

Sassari

Dal Consiglio sì alla mozione per i portatori di stomie

SASSARI. Il consiglio comunale, nella riunione di ieri pomeriggio ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare di Sardegna Civica dedicata alle attrezzature atte a...

23 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il consiglio comunale, nella riunione di ieri pomeriggio ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare di Sardegna Civica dedicata alle attrezzature atte a supportare i portatori di stomie nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

I nuovi servizi igienici (ad esempio quelli che nasceranno nel centro intermodale) saranno dotati di ciò che è necessario ad uno stomizzato per poter sostituire la sacca, senza dover tornare a casa, cercando di alleviare il peso psicofisico.

Nascerà anche una apposita sezione sul sito del Comune di Sassari nella quale saranno indicate le attività (bar, ristoranti etc) i cui servizi igienici potranno accogliere anche i portatori di stomia.

«Esprimo grande soddisfazione – sottolinea Massimo Rizzu, capogruppo di Sardegna Civica in consiglio comunale – per l’approvazione unanime del consiglio comunale, questa proposta era assolutamente importante e rappresentava reali disagi. Ringrazio tutte le forze politiche presenti in consiglio, ma soprattutto l’associazione Sarda Stomizzati e Aistom per averci aiutato ad elaborare la proposta».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative