La Nuova Sardegna

Sassari

scuola 

I licei del Canopoleno nella rete di Erasmus+

SASSARI. I licei del Canopoleno hanno ottenuto, in rete con altre scuole italiane, l’accreditamento Erasmus+ 2021-2027 da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus Endire–Italia. L’accreditamento...

23 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I licei del Canopoleno hanno ottenuto, in rete con altre scuole italiane, l’accreditamento Erasmus+ 2021-2027 da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus Endire–Italia. L’accreditamento Erasmus+ è una novità per il settore scuola che consente, una volta ottenuto, di accedere ad un percorso semplificato a finanziamenti per l’Azione Chiave 1 e consentire la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola. Su 478 candidature, ne sono state approvate 287 di cui solo 30 consorzi. «Per i licei del Canopoleno sarà un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale per i suoi studenti e tutto il personale docente e non – dice con soddisfazione il rettore, Stefano Manca – tutti avranno modo di partecipare a percorsi di qualità realizzati in diversi contesti internazionali nel rispetto dei criteri indicati da Erasmus Quality Standards ovvero, inclusione e diversità, sostenibilità ambientale, educazione digitale, partecipazione attiva nei network delle organizzazioni Erasmus».

Un team di docenti del Canopoleno curerà l'organizzazione e lo sviluppo di varie attività necessarie per realizzare un network di scuole italiane e straniere per realizzare percorsi formativi e opportunità di scambio per docenti (es. job shadowing) e studenti nei paesi UE; accrescere le competenze (linguistiche, informatiche, culturali e gestionali) del corpo docente e non docente che favoriranno l'internazionalizzazione; attivare percorsi di mobilità studentesca per periodi di studio, stage lavorativi o di volontariato (2-6 mesi) in paesi europei; potenziare le azioni di orientamento post-diploma, indagando le opportunità formative offerte a livello europeo presso università o enti formativi. Al consorzio cui ha aderito il Canopoleno è coordinato dal Liceo Avogadro (Biella) che sarà la scuola capofila.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative