La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi. Al via i progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza

Ossi. Al via i progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza

OSSI. Al via i progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza: saranno 81 i destinatari, nei quattro ambiti di cui 43 provenienti dalla dotazione in carico ai Servizi sociali e 38 provenienti...

25 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Al via i progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza: saranno 81 i destinatari, nei quattro ambiti di cui 43 provenienti dalla dotazione in carico ai Servizi sociali e 38 provenienti dal Centro dell’impiego. «È dei giorni scorsi l’attivazione dei primi 22 progetti che ci permetteranno di mettere in campo le competenze e le capacità lavorative dei nostri cittadini, vere e proprie risorse per la nostra comunità» dice l’assessora alle Politiche sociali Maria Laura Cossu .

Il primo ambito di intervento è l’Ambiente, le cui attività lavorative prevedono la manutenzione del verde pubblico e decoro urbano. Il secondo “Tutela dei beni Comuni” prevede attività di manutenzioni come la tinteggiatura dei locali e dei luoghi di accesso pubblici, il rifacimento della segnaletica stradale e il restauro dei giochi per i bambini nelle aree attrezzate dei giardini e piazze. È prevista inoltre la verniciatura straordinaria di tutte le ringhiere del centro abitato e il restauro degli oggetti in legno appartenenti al patrimonio storico-culturale. Prevista anche la pulizia di locali comunali quali: la Biblioteca, la San Giovanni Battista, il Museo, il Centro di aggregazione sociale di via Sardegna. Il terzo ambito è quello Sociale, le cui attività supporteranno il personale della mensa scolastica, la vigilanza e il controllo dei minori all’uscita dalle scuole in collaborazione con la Polizia municipale. Altra importante attività sarà l’integrazione ai servizi a domicilio delle persone anziane e disabili finalizzate al disbrigo di pratiche, commissioni, recapito della spesa a domicilio, accompagnamento ai servizi e la compagnia e sostegno delle persone sole.

Il quarto ambito “Cultura”, prevede il supporto nella vigilanza e custodia del Museo etnografico e una importante collaborazione nella realizzazione di piccoli lavori di manutenzione al fine di dare nuova vita agli oggetti presenti e sostenere l’accesso e la fruizione del patrimonio museale del Comune.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative