La Nuova Sardegna

Sassari

Stintino lavori preliminari per il ponte dei due porti

Stintino lavori preliminari per il ponte dei due porti

Avviati i carotaggi sottomarini per le verifiche idrogeologiche e tecniche I prelievi serviranno a indagare sulla presenza di agenti inquinanti nell’area

25 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Hanno preso il via nei giorni scorsi una serie di carotaggi sottomarini all'imboccatura del Porto Mannu. Una piattaforma, ancorata con quattro lunghi pali e una trivella al centro, ha effettuato alcuni prelievi dal fondale per effettuare alcune verifiche geologiche e tecniche e acquisire i relativi dati.

Si tratta di un’operazione che si inserisce nell'ambito del progetto di valorizzazione del lungomare Colombo e del Porto Mannu, finanziato dalla Regione con 4,4 milioni di euro. Un progetto che rivoluzionerà il paese, collegando i due porti e regalando un nuovo spazio da sfruttare anche nelle ore serali.

Per alcuni giorni, la piattaforma è stata posizionata tra il porto Mannu e il porto Marina di Stintino, nell'area in cui il progetto prevede debba appunto sorgere il ponte di collegamento tra i due porti. Alcuni carotaggi erano già stati effettuati a terra, nella zona del molo del porto e in quella della passeggiata. Altri carotaggi, invece, erano stati effettuati dove dovrebbe sorgere il nuovo molo destinato a ospitare la base di partenza e arrivo dei traghetti per l’Asinara.

Con la trivella di carotaggio quindi sono stati effettuati prelievi preliminari, utili agli approfondimenti del progetto e che serviranno a portare avanti indagini chimiche sulla presenza di eventuali inquinanti nell’area. «Il nostro obiettivo – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana – è quello di dare al paese un lungomare completamente riqualificato, senza cambiare la connotazione dell'area, e con servizi alla portualità».

E se la costruzione del ponte, la realizzazione di una nuova passeggiata quindi il nuovo molo traghetti rientrano all'interno del lotto due del piano di valorizzazione dell'area, i lavori del nuovo distributore per le imbarcazioni, che si avvia a completamento a Marina di Stintino, rientra nel lotto uno del progetto.

Le opere, che sono state avviate già a metà dello scorso anno, stanno procedendo a buon ritmo secondo il cronoprogramma. I lavori prevedono la realizzazione di un serbatoio nell’area parcheggi del porto di Tanca Manna, della condotta che corre lungo il molo di sopraflutto, il rinforzo del terrapieno e la piattaforma. La parte impiantistica, invece, sarà totalmente a carico del gestore del distributore che si aggiudicherà la gara d’appalto; gara che verrà bandita non appena i lavori saranno terminati. (r.cr.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative