La Nuova Sardegna

Sassari

Bando per il volontariato, c’è anche Sassari

Bando per il volontariato, c’è anche Sassari

La Fondazione Sud mette a disposizione 3,5 milioni di euro per le associazioni: scadenza 28 maggio

26 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è anche Sassari tra le realtà che possono accedere al bando per il volontariato della Fondazione con il Sud che mette a disposizione complessivamente 3,5 milioni di euro. L’iniziativa si rivolge ai territorio meridionali che nel tempo hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione e la scadenza per partecipare è il 28 maggio 2021.

«Il sostegno andrà direttamente alle organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie, nelle province che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2020 (Cosenza e Vibo Valentia in Calabria, Barletta-Andria-Trani in Puglia, Sassari in Sardegna, Ragusa e Trapani in Sicilia). Non possiamo che ringraziare il nostro volontariato per il ruolo che ha sempre svolto nel sostenere i bisogni delle comunità. Ancor più nell’ultimo anno, in cui il Covid ha travolto le nostre vite e sconvolto quelle di tantissime persone che oggi si trovano in situazioni veramente difficili», ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud.

«I tanti operatori e i volontari che donano il proprio tempo agli altri non si sono arresi neanche davanti a questo: hanno ridefinito priorità, reinventato il proprio modo di agire o le proprie finalità per stare accanto a chi ne ha più bisogno. Con questo bando vogliamo dare un segnale al mondo del volontariato, di vicinanza e sostegno, che va nella direzione della ripresa e del ritorno alla normalità che tutti auspichiamo possa realizzarsi presto». Il sostegno alle associazioni non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali. Le richieste dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros accessibile dal sito www.fondazioneconilsud.it.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative