La Nuova Sardegna

Sassari

«Logica ferrea» così Bigella convinse i giudici d’appello

«Logica ferrea» così Bigella convinse i giudici d’appello

Per i giudici d’appello «un peso enorme» nella valutazione dell’attendibilità di Bigella (nella foto) l’ha assunto il fatto «che egli – scrivevano nelle motivazioni – abbia confessato un delitto...

29 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Per i giudici d’appello «un peso enorme» nella valutazione dell’attendibilità di Bigella (nella foto) l’ha assunto il fatto «che egli – scrivevano nelle motivazioni – abbia confessato un delitto estremamente grave, punibile con l’ergastolo, attribuendosi il ruolo principale di esecutore materiale, senza affatto nascondere o ridimensionare le sue responsabilità. E abbia reso tali dichiarazioni spontaneamente, senza che mai fosse stato adombrato il benché minimo sospetto a suo carico». Chiamato a deporre Bigella era stato lucido. «Nel rendere una versione così dirompente e circostanziata rispetto all’esito degli accertamenti fino ad allora svolti – sosteneva la corte – si è esposto all’altissimo rischio di essere smentito» perché se i tanti particolari forniti fossero poi risultati falsi «avrebbero pregiudicato irreversibilmente la sua attendibilità». (na.co.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative